Pubblicato il 07/06/2022, 19:00 | Scritto da La Redazione

Costa (più) cara a MfE l’Opa su Mediaset España

MfE migliora l’Opa su Mediaset con l’appoggio del consiglio

Expansión, pagina 10, di A.Z.G.

Media For Europe (MFE), il gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi, ha annunciato ieri un miglioramento dell’offerta pubblica di acquisto lanciata per Mediaset España, secondo quanto riportato in una nota inviata ieri alla Commissione spagnola per la Borsa (CNMV). In particolare, MfE alza la sua proposta in contanti a 4,32 euro per ogni due azioni Mediaset España. Cioè 2,16 euro per azione. Inizialmente, l’offerta ammontava a 1,86 euro per azione. Il corrispettivo, di natura mista, è integrato da un pagamento in azioni che rimane invariato: scambio di nove azioni MfE di nuova emissione per ogni due azioni Mediaset España oggetto dell’offerta, il 44,3% che non controlla.

MfE si è impegnata a presentare alla CNMV, entro oggi, la richiesta di autorizzazione dell’offerta migliorativa. Il consiglio di amministrazione di Mediaset España si è inoltre impegnato a raccomandare la nuova offerta con l’emissione di una relazione favorevole, il tutto dopo un «dialogo costruttivo e amichevole» con MfE.

L’Opa

Secondo fonti di mercato consultate da Expansión, considerando i valori al momento del lancio dell’offerta, il premio per gli azionisti (aggiungendo il dividendo che verrà distribuito da MfE) rappresenta quasi il 40%. Il consiglio di amministrazione di MfE ha deciso di proporre all’approvazione dell’assemblea degli azionisti del 29 giugno la distribuzione di un dividendo di 0,05 euro per azione MfE.

Gli azionisti di Mediaset España che parteciperanno all’OPA o allo squeeze-out riceveranno, oltre all’importo in contanti, l’equivalente di ulteriori 0,225 euro per azione Mediaset per le azioni MfE scambiate, più 4,5 azioni del gruppo italiano.

Crescita

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di MfE, sostiene che l’operazione «aumenterà le risorse e le dimensioni» per lo sviluppo del gruppo «con l’obiettivo di realizzare un’ulteriore crescita dell’audiovisivo». L’obiettivo di MfE è creare un grande gruppo audiovisivo europeo che diventi uno dei principali attori nel settore dell’intrattenimento e della creazione e distribuzione di contenuti
(Continua su Expansión)

 

(Nella foto la sede di Mediaset España)