Pubblicato il 12/05/2022, 13:18 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 11 maggio 2022: Juve-Inter batte le finali Rai del 2021 e del 2019. Ma non Juve-Napoli del 2020. Sinner-Fognini al 3,4% (free+pay)

Ascolti tv 11 maggio 2022: Juve-Inter batte le finali Rai del 2021 e del 2019. Ma non Juve-Napoli del 2020. Sinner-Fognini al 3,4% (free+pay)
Canale 5 vince con la finale di Coppa Italia Frecciarossa, “Noi siamo tutto” precede “Chi l’ha visto?” e “Le Iene”. I telefilm di Rai2 battono “Controcorrente” e “Atlantide”. Costanzo travolge Vespa col traino di Inter-Juve. Il tennis del Foro Italico lievita fino a 600 mila spettatori con il derby italiano

Ascolti al top: Inter-Juve fa 8,7 milioni su Canale5; record col secondo tempo a 8,851 milioni; gli juventini mollano i supplementari e l’incontro scende a 8,4 milioni.

La ‘guerra’ tra interisti e juventini in primo piano in prima serata sulla tv generalista. Dopo quella tennistica tra Jannik Sinner e Fabio Fognini, impegnati nello scontro fratricida agli Internazionali di Roma, con la partita sulla terra rossa del Foro Italico vinta dal ‘roscio’ altoatesino andata in onda su Sky e 20, giusto prima dell’epica finale di Coppa Italia Frecciarossa, trasmessa da Canale 5. Mercoledì 11 maggio, lato Viale Mazzini, su Rai1 in prima serata è andato in onda il film drammatico Noi siamo tutto, su Rai2 in prima tv la serie medical The Good Doctor e sulla terza rete Chi l’ha visto?. Cologno, invece, ha schierato Le Iene su Italia 1 e Controcorrente su Rete4, alle prese con Atlantide su La7.

Ascolti prima serata.

Su Canale 5 la finale di Coppa Italia Juventus-Inter, vinta per quattro a due dai nerazzurri alla fine dei tempi supplementari ha avuto 8,7 milioni di spettatori con il 41,5% di share (quasi da record assoluto, lo share, ma calcolato sul nuovo perimetro, più stretto, dal primo maggio da Auditel). Il match di ieri,, andando più in dettaglio, ha riscosso nel primo tempo 8,762 milioni di spettatori ed il 38,4%, nel secondo tempo 8,851 milioni di spettatori ed il 41.4%, nei supplementari 8,417 milioni di spettatori ed il 46,9%, con un bel po’ di tifosi bianconeri che hanno cambiato canale quando il vantaggio dei nerazzurri è stato percepito come incolmabile. La finale di ieri su Mediaset ha battuto la finale dell’anno scorso su Rai1, Juve-Atalanta, che era stata seguita ‘solo’ da 7,977 milioni ed il 31% di share. Fa meglio pure di Juve-Inter dell’anno scorso. Nel 2021 il derby d’Italia si era svolto in semifinale conquistando 8,4 milioni di spettatori ed il 30% di share. La Coppa Italia Frecciarossa batte pure la Coppa Italia TIM del 2019: la finale Atalanta-Lazio, aveva avuto circa 7,3 milioni di spettatori ed il 28,7%.

La partita di ieri, comunque, è stata battuta per numero di spettatori da tante finali Rai degli ultimi anni.  A partire da quella del 2020, Napoli-Juventus, che aveva riscosso ben 10,2 milioni di spettatori e il 39,6%. Il record recente rimane Juve-Napoli del 2012, arrivata a quota 11,6 milioni con il 42,44%. Roma-Inter sempre su Rai1 del 2010 aveva raccolto 11,7 milioni di spettatori ed il 39,9%. Inevitabilmente molto staccata la concorrenza. Su Rai1 Noi Siamo Tutto ha raccolto 2,201 milioni di spettatori con il 10,4%. Il film edificante dell’ammiraglia ha fatto meglio di Federica Sciarelli, che pure poteva contare su un’attualità ‘nera’ abbastanza ricca. Su Rai3 Chi l’ha Visto? si è fermato a 1,734 milioni di spettatori e l’8,9%, dopo la presentazione a 1,203 milioni con il 5,3%. Su Italia 1, andando in onda fino all’una di notte, Belen Rodriguez e Teo Mammucari su Italia 1 hanno avuto 1,223 milioni di spettatori con l’8%, dopo che la presentazione de Le Iene aveva raccolto 1,174 milioni di spettatori e il 5,1%. Su Rai2 sotto il milione i telefilm medical: The Good Doctor 981mila e 4,4% di share; The Resident 651mila spettatori con il 3,1%. Tra i talk, entrambi depressi dal calcio, ha vinto facile Rete4. Con Controcorrente, infatti Veronica Gentili ha raccolto 602mila spettatori con il 3.7% di share. Mentre su La7 con Atlantide, Andrea Purgatori si è fermato a 354mila spettatori con uno share del 2,4%.

 

Il derby del tennis italiano vale quasi 600 mila spettatori ed il 3,4%, Venti stavolta ‘batte’ Sky

Nel preserale da Roma, subito prima della finale di Coppa Italia, il derby del tennis tra Fabio Fognini e Jannik Sinner ha conseguito su Sky 274 mila spettatori e l’1,6% di share. Su 20, invece, in chiaro, 316 mila spettatori e l’1,8%.

Tra le native digitali free, in prima serata vince Giallo che ha il pubblico più rosa di tutti

Su Giallo Vera 367mila spettatori con l’1,7%. Sul Nove Se Scappi Ti Sposo 362mila spettatori con l’1,8%. 20 The Foreigner 291mila a 1,4%. Su Tv8 Petra a 276mila spettatori con l’1,3%. Su La5 Flashdance 265mila spettatori con l’1,2%. RaiMovie C’è Tempo 254mila e l’1,20%. Su Iris Molto forte, incredibilmente vicino 246mila spettatori con l’1,2%. Su 27 Tre all’Improvviso a 208mila e 1%. Su TopCrime Law & Order a 194mila e 0,9%. Su Rai4 Lucky 205mila spettatori con lo 0,9%. Cine34 VIP a 162mila e 0,75%.

Ascolti in day time

In access. Su Rai1 Soliti Ignoti – Il Ritorno 3,771 milioni di spettatori con il 16,9%. Su Canale 5 Striscina la Notizina 3,982 milioni di spettatori con uno share del 20,2%. Su Rai2 Tg2Post 824mila e 3,6%. Su Italia1 Ncis 1,332 milioni di spettatori con il 6,3%. Su Rai3 La gioia della musica 1 milione di spettatori e 5,1%. Un Posto al Sole 1,454 milioni di spettatori 6,4%. Su Rete4 Stasera Italia 811mila e 4% e 690mila e 3,1%. Su La7 Otto e Mezzo 1,274 milioni di spettatori e 5,9%. Su Tv8 Celebrity Chef 371mila spettatori con 1,7%. Sul Nove Deal with it 261mila spettatori con l’1,2%.

In preserale. Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto 2,562 milioni di spettatori e 23% mentre L’Eredità 3,725 milioni di spettatori e 25,8%. Su Canale5 Avanti il primo! a 1,677 milioni di spettatori e 16,6% mentre Avanti un altro! fa 2,767 milioni e 20,4%. Su Rai3 TGR 1,878 milioni di spettatori con 12,3%. Su Rai2 The Good Doctor ha raccolto 601mila spettatori e 3,5%. Su Italia1 CSI Miami ha ottenuto 566mila spettatori e 3,5%. Su Rete4 Tempesta d’amore 712mila e 4%. Su La7 TgLa7 Speciale 387mila spettatori e 4%. Su Tv8 MasterChef a 220mila spettatori e 1,5%. Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? 220mila spettatori e 1,4%.

Al mattino. Su Rai1 Tg1 Edizione Straordinaria 15,7% e Unomattina 16,6%. Storie Italiane 17,4% e 14,7%. Su Canale5 per Mattino Cinque News 19,7% nella prima parte e 21,5% nella seconda parte. Su Rai 2 Radio2 Social Club 5,4%. Su Rai3 Agorà 8,7% e 7%. Su Italia1 Csi NY 2,3%. Su Rete 4 Hazzard 4,1%.  Su La7 Omnibus 3,9% e 4%. A seguire Coffee Break 4,9%.

A mezzodì. Su Rai1 E’ Sempre Mezzogiorno 17,9%. Su Canale 5 Forum 20,5%. Su Rai2 Fatti Vostri 10,1% e 10,4%. Su Italia 1 Sport Mediaset 5,3%. Su Rai3 Elisir 5,3% e 6,1%. Su Rete4 La signora in giallo 4,8%. Su La7 L’Aria che tira 6,6% e 4,8%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un altro giorno 16,2%, Il paradiso delle signore 18,2% in replica e Vita in diretta 19,3% e 20,3%. Su Canale5 Beautiful 20%. Una Vita 20,1% di share. Uomini e donne 26,4% e 25,6%. Amici 21,9%. L’isola dei famosi 21,8%, Brave and Beautiful 20,2% di share. Pomeriggio Cinque 16,9% e 16,5%. Su Rai2 Giro d’Italia 8,5%, 10,8%. Su Rai3 Geo 8,5%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 6,3%, Diario di guerra 4,3%. Su Italia 1 Simpson al 4,1%, 4,9% e 4,4%. Su La7 Tagadà 2,9% e 3,3% e poi Tagada Focus 4,8%.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 8% di share. Su Canale 5 Maurizio Costanzo Show ha conseguito il 15,9%. Su Rai 2 Una pezza di Lundini 1,4%. Su Rai 3 Linea Notte 7,1%. Su Rete4 Ultras 3,2% di share. Su Italia1 Miracle Workers 9,2% e 10,2%.

 

Emanuele Bruno

(in apertura un momentodi Inter-Juve)