Pubblicato il 25/04/2022, 10:33 | Scritto da Emanuele Bruno

Analisi ascolti tv 24 aprile 2022: Le ammiraglie frenano, Fazio le sorpassa. Giletti chiama Orsini ma non sfonda. Lazio-Milan 4% ABS su Dazn

Analisi ascolti tv 24 aprile 2022: Le ammiraglie frenano, Fazio le sorpassa. Giletti chiama Orsini ma non sfonda. Lazio-Milan 4% ABS su Dazn
Su Rai1 il film tv in replica con Elena Sofia Ricci nei panni del Premio Nobel si ferma a 2,141 milioni e 10,9% di share. La serie di Canale5, “Gli eredi della terra” fa ancora peggio: 1,5 milioni e 8,6%. Su Rai3 “Che tempo che fa” a 2,2 milioni e 10,4%. Non fa il botto il dialogo tra narcisi: Giletti intervista per 35 minuti il professore della Luiss ma non basta ad arrivare al 5%.

Ascolti, trend ponte 25 aprile. Griglia generalista meno aggressiva del solito nel cuore del week end con l’Anniversario della Liberazione al lunedì

La vittoria di Emmanuel Macron nelle presidenziali francesi sullo sfondo e tanto sport domenica 24 aprile in tv, con i Motori della Formula Uno e quelli del Motomondiale nel day time su Sky e Tv8 e alla sera in esclusiva su Dazn una effervescente Lazio-Milan. In prime time su Rai1 è andato in onda in replica il film tv del 2020, Rita Levi Montalcini con Elena Sofia Ricci nei panni del Premio Nobel. Rai2 ha puntato sui telefilm dopo un Tg2 Post extralarge sulla Francia, su Rai3 è tornato in servizio Fabio Fazio con Che tempo che fa in versione prevalentemente ‘seria’ (tra gli ospiti il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, Teresa Vergalli, Roberto Saviano, Tito Boeri, Roberto Burioni, Claudio Baglioni, Sandra Bonzi e Claudio Bisio). Dall’altro lato della barricata generalista, Cologno ha messo in campo la seconda puntata della serie Gli Eredi della Terra su Canale 5, mentre su Italia 1 è andato in onda il film Così è la vita e su Rete4 Zona Bianca, con Giuseppe Brindisi carico di ospiti (Claudio Graziano, Augusto Minzolini, Maria Zakharova, Vladimir Luxuria, Sabrina Scampini, Oles Horodetskyy, Marinella Mondaini, Umberto Brindani, Emanuele Fiano). Su La7 è tornato operativo Massimo Giletti con Non è L’Arena. Giletti ha fatto una lunga intervista ad Alessandro Orsini ed ha avuto tra gli ospiti Alexey Brobovsky, Loretta Forelli, Luca Telese, Agnese Pini, Giorgio Cremaschi, Luigi De Magistris, Matteo Bassetti. Ecco come Auditel ha misurato i pubblici.

Ascolti in prima serata. Le ammiraglie frenano, Fazio in linea con Rai1

Su Rai3 Che tempo che fa ha avuto 2,2 milioni di spettatori e il 10,4% di share. L’Anteprima ha superato 1,348 milione pari al 6,9% di share. Mentre la seconda parte del programma – dedicata anche questa all’approfondimento sulla guerra in Ucraina – ha avuto 1,5 milioni di spettatori e l’8,7% di share.

Su Rai1 Rita Levi Montalcini, con Elena Sofia Ricci protagonista, ha avuto 2,144 milioni di spettatori con il 10,9%. Su Canale 5 la seconda puntata della nuova serie tv Gli Eredi della Terra, ha riscosso 1,5 milioni di spettatori e l’8,6% (1,536 milioni di spettatori ed 8,91% sette giorni prima).

Ascolti talk. Nella ennesima sfida della domenica tra Rete4 e La7 stravince Giletti ma non arriva al 5%

E’ stata ovviamente incentrata sul racconto della guerra in Ucraina anche la scaletta dei due programmi di approfondimento in diretta di Rete4 e La7. Ecco qui di seguito il bilancio. Su La7 Non è l’arena ha riscosso 762mila spettatori ed il 4,72%. Su Rete4 Zona Bianca ha conseguito 673mila spettatori con il 4,2%.

Giletti ha battuto in sovrapposizione Rai2 (Tg2 Post a 928mila e 4,3% e dalle 22.00 The Rookie a 684mila spettatori e 3,2%) ma non il film di Italia 1: Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo, è arrivato a ben 1,345 milioni di spettatori e il  6,7%. Un disturbo notevole ai talk lo ha prodotto lo sport.

Calcio sugli scudi

In prima serata su Dazn Lazio-Milan ha avuto 854mila spettatori ed il 4%. Inoltre su Tv8 la MotoGp in differita ha avuto 640mila spettatori con il 3%.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento del programma con Fabio Fazio)