Pubblicato il 21/04/2022, 17:03 | Scritto da La Redazione

WarnerDiscovery non crede a CNN+. E taglia le risorse

Warner-Discovery sospende le attività di marketing di CNN+

Financial Times, pagina 6, di Anna Nicolau.

La nuova leadership di Warner-Discovery ha inferto un colpo agli ambiziosi piani di CNN per il suo servizio di streaming mettendo in pausa le spese di marketing per il prodotto mentre rivedono il business, secondo persone che hanno familiarità con la questione. WarnerMedia si era affrettata a lanciare CNN+ prima della prevista acquisizione della società da parte di Discovery, in quella che un insider ha descritto come una «corsa contro il tempo». Il servizio ha debuttato il 29 marzo, appena una settimana prima della chiusura dell’acquisizione da 43 miliardi di dollari.

La mossa ha lasciato la CNN in contrasto con la sua società madre per il lancio di un grande prodotto, in quanto i dirigenti di Warner-Discovery sono cauti nello spendere centinaia di milioni di dollari per un servizio di nicchia e non provato, hanno detto gli addetti ai lavori. Warner-Discovery vuole costruire un grande prodotto di streaming intorno a HBO Max, il suo più grande servizio di punta, hanno aggiunto. La decisione di sospendere le spese di marketing è stato l’ultimo cambiamento attuato sotto David Zaslav, amministratore delegato del gruppo combinato Warner-Discovery, che questo mese ha sostituito quasi tutto il senior management della Warner con la sua squadra.

Brusca frenata

Jason Kilar, l’ex amministratore delegato della Warner, ha autorizzato la direzione della CNN a procedere con un investimento di circa 350 milioni di dollari quest’anno per costruire il servizio di streaming, anche se sapeva che avrebbe lasciato la società, hanno detto persone che hanno familiarità con la questione. Questo ha lasciato Zaslav a decidere cosa fare con CNN+ mentre elabora una strategia più ampia per i piani di streaming del gigante dei media e alle prese con un pesante carico di debiti. Il lancio di un servizio di streaming è una delle più grandi scommesse strategiche della CNN da quando Ted Turner ha lanciato la rete nel 1980 come il primo canale di notizie via cavo di 24 ore.

Il debutto arriva sulla scia della brusca partenza del capo della CNN Jeff Zucker, che si è dimesso nel mese di febbraio dopo non aver rivelato una relazione romantica con un subordinato. La CNN aveva fatto annunci eclatanti negli ultimi mesi per suscitare entusiasmo intorno al lancio di CNN+. L’azienda ha commissionato show alle sue stelle come Anderson Cooper e Don Lemon e ha assunto outsider come la cuoca Alison Roman e l’ex anchor Chris Wallace di Fox News.
(Continua su Financial Times)

 

(Nell’immagine il logo di CNN)