Pubblicato il 11/04/2022, 13:13 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 10 aprile 2022: “Noi” chiude bene, Scotti no. Fazio al top con Littizzetto. Sky: volano Leclerc e Bastianini, fa il botto la Premier

Ascolti Tv sport, i Motori trainano Sky e Tv8, fa il botto Manchester City-Liverpool sul sat

Tanto sport, da mane a notte, domenica 10 aprile in tv. In prime time su Rai1 è andata in onda la l’ultima puntata della fiction Noi, versione nazionale di This is Us. Rai2 ha puntato sui telefilm, Che tempo che fa ha avuto tra gli ospiti il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, il fotoreporter dell’Associated Press e Premio Pulitzer 2013 Rodrigo Abd, Roberto Burioni, Gianrico Carofiglio, Ferruccio de Bortoli, Leonardo Pieraccioni e Sabrina Ferilli. Dall’altro lato della barricata generalista, Cologno ha rimesso in campo per l’ultima puntata Lo Show dei record su Canale 5, mentre su Italia 1 è andato in onda il film Barry Seal-Una storia americana. In tema informazione e approfondimento, in più o meno diretta concorrenza con Fabio Fazio, c’è stata la sfida tra Zona Bianca e Non è l’Arena, con Giuseppe Brindisi che ha proposto l’intervista ad Andrіj Bіlec’kyj, fondatore del battaglione Azov e Massimo Giletti che si è impegnato in un faccia a faccia con Giuseppe Conte. Ecco come Auditel ha misurato i pubblici.

Ascolti Tv prima serata

Su Rai1 la puntata finale di Noi, con Lino Guanciale, Livio Kone, Angela Ciaburri e Aurora Ruffino, è arrivata fino a 3,626 milioni di spettatori con il 17,5%, due punti sopra i momenti peggiori della stagione. Il primo episodio, in particolare, ha avuto 3,772 milioni di spettatori e il 16,6%, il secondo episodio 3,461 milioni di spettatori e il 18,9%. Su Canale 5 l’ultima puntata della nuova edizione de Lo Show dei Record, con Gerry Scotti alla conduzione, ha riscosso 2,544 milioni di spettatori ed il 12,6%, in calo sensibile rispetto alla media del programma.

Su Rai3 Che tempo che fa ha avuto 2,448 milioni di spettatori e il 10,52% di share, correndo alla pari in questa fase con il programma di Scotti. L’Anteprima ha superato 1 milione e 300mila spettatori (1.312.025), pari al 6,09% di share. Mentre la seconda parte del programma – dedicata all’approfondimento sulla guerra in Ucraina – ha avuto 1,558 milioni di spettatori e l’8,55% di share. Che tempo che fa ha fatto un picco di ascolti da 3,070 milioni, e quindi un picco di share del 13,2%. Tutto è coinciso con due momenti diversi della ‘letterina’ inviata da Luciana Littizzetto a Mario Draghi.

Ascolti Tv talk: nell’ennesima sfida della domenica tra Rete4 e La7 stravince Giletti

È stata ovviamente incentrata sul racconto della guerra in Ucraina anche la scaletta dei due programmi di approfondimento in diretta. Ecco qui di seguito il bilancio. Su La7 Non è l’arena ha riscosso 938mila spettatori ed il 5,6%. Su Rete4 Zona Bianca ha conseguito 601mila spettatori con il 3,7%.

Giletti ha battuto in sovrapposizione sia il telefilm di Rai2 (The Rookie a 991mila spettatori e 4.2% e Blue Bloods a 1,020 milioni di spettatori e 4.8%) che il film di Italia 1 (Barry Seal con Tom Cruise, a 989mila e 4,7%). Un disturbo notevole ai talk lo ha prodotto lo sport.

Ascolti Tv calcio e Motori: “rosse” sugli scudi

In prima serata su Dazn Torino-Milan ha avuto 788mila spettatori ed il 3,4%. Inoltre su Tv8 la MotoGp, alla 20.00, con la vittoria di Enea Bastianini nel Gran Premio delle Americhe ha avuto 1,174 milioni di spettatori con il 5,4%; e poi la Moto3 ha conseguito 505mila spettatori ed il 2,1% a partire dalle 21.30. Sempre alle 20.00 la MotoGp live su Sky ha raccolto 600mila spettatori ed il 2,8%.

Ma vediamo più in dettaglio il bilancio del calcio. Al pomeriggio, dalle 17.30, l’epico 2 a 2 di Premier League tra Manchester City e Liverpool ha avuto su Sky ben 437mila spettatori ed il 3% di share, ‘battendo’ Roma-Salernitana su Dazn (364mila spettatori e 2,3% su Big Screen). Su Dazn da registrare al pomeriggio i 424mila spettatori ed il 3,1% di Napoli-Fiorentina (ABS).

Infine, bombastico in termini di share, è stato il risultato della vittoria della Ferrari in Australia: alle 7 del mattino ben 890mila spettatori con il 16,8% di share per il Gp di Formula1 su Sky. In differita su Tv8 la gara vinta da Charles Leclerc ha avuto 1,571 milioni di spettatori e l’11,4% di share.

Ascolti Tv native digitali free in prima serata

Sul 20 Il Corvo 506mila spettatori con 2,3%. Su Tv8 Gp Americhe Moto3 ha conseguito 491mila spettatori con il 2,1% di share. Su Nove Seconda Repubblica-Il meglio di Recital ha avuto 377mila spettatori e 1,8%. Su Iris Cake 365mila e 1,6%. Su Rai4 Into the forest ha ottenuto 277mila spettatori con 1,2%. Su TopCrime Colombo 255mila spettatori con 1,1%. Su Cine34 Scuola di ladri 2 225mila e 1%. Su Rai Movie La pantera rosa a 222mila e 1%. Su 27 La morte ti fa bella 219mila e 1%. Su La5 Ossessione matrimonio 193mila e 0,8%. Su RealTime Donne oltre il confine 159mila e 0,7%. Su Focus Clima Pazzo 159mila e 0,72%. Su Rai Premium Ci vuole un fiore ha interessato 112mila spettatori con lo 0,6%.

In access. Su Rai1 Soliti Ignoti è stato visto da 4,963 milioni di spettatori pari al 21,4%. Su Canale5 Paperissima Sprint ha avuto 2,926 milioni di spettatori con il 12,25%. Su Rai2 Tg2 Post 916mila spettatori e 3,9%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine 1,227 milioni di spettatori e 5,3%. Su Rai3 la Presentazione di Che Tempo Che Fa 1,312 milioni di spettatori pari al 6,1%. Su Rete4 Controcorrente 844mila individui e 3,7% nella prima parte e 924mila (4%) nella seconda parte. Su La7 In Onda a 803mila spettatori (3,5%). Su Tv8 il Gran Premio delle Americhe di MotoGP è stato visto da 1,160 milioni di spettatori pari al 5,4%. Sul Nove Little Big Italy ha raccolto 344mila spettatori (1,5%).

In preserale. Su Rai1 L’Eredità Weekend – La Sfida dei 7 a 2,657 milioni di spettatori con il 16,7% mentre L’Eredità Weekend a 3,920 milioni di spettatori con il 21,7%. Su Canale5 Avanti il Primo! Weekend 2,104 milioni di spettatori (13,7%), mentre Avanti un Altro! Weekend 2,908 milioni di spettatori (16,4%). Su Rai2 90° Minuto 739mila spettatori (4,5%). Su Italia1 C.S.I. Miami 551mila spettatori (2,8%). Su Rai3 Tg R informa 2,171 milioni di spettatori e 11,5%. Su Rete4 Tempesta d’Amore a 780mila spettatori e 3,7%. Su La7 TgLa7 Speciale 444mila spettatori e 3%. Su Tv8 il Gran Premio delle Americhe di Moto2 a 491mila spettatori e 3,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento della festa Ferrari)