Pubblicato il 09/04/2022, 12:03 | Scritto da La Redazione

Pierluigi Diaco: Con Fuortes e Di Bella c’è stretta collaborazione

Pierluigi Diaco: Con Fuortes e Di Bella c’è stretta collaborazione
Il giornalista torna da martedì 12, ogni settimana in seconda serata su Rai2, con il programma “Ti sento”. Prima ospite Drusilla Foer, poi anche Arisa, Christian De Sica e Orietta Berti. E a giugno festeggia 30 anni di radio.

Diaco su Rai2: «Le mie interviste sono un gioco in cui non si sa cosa accadrà»

Corriere della sera, pagina 48, di B.V.

Pierluigi Diaco riparte da Drusilla Foer, «un mix di intelligenza, regalità e charme». È lei la prima ospite della terza edizione di Ti sento, programma in cui il giornalista, da martedì 12 ogni settimana in seconda serata su Rai2, coinvolge i suoi ospiti in interviste che partono da varie esperienze sonore. Nelle otto puntate, anticipa Diaco, arriveranno Arisa, Christian De Sica, Orietta Berti. «Mi piaceva l’idea di partire con la rivelazione tv degli ultimi mesi – racconta -. Tutti sanno che dietro il personaggio c’è Gianluca Gori, ma io intervisterò Drusilla. Non avrebbe senso giocare sulla dualità, staremo invece in un territorio onirico».

Diaco ama l’improvvisazione: «Il gioco sta proprio nel non sapere cosa succederà. La grammatica della trasmissione è legata a quel che l’ascolto evoca nell’ospite». In parallelo, Ti sento prosegue su Radio2 e RaiPlay (dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 21), in un format cross-mediale che accompagna Diaco alla cifra tonda, a giugno, dei 30 anni di radio: «Ho iniziato a 15 anni e sono cresciuto con i miei ascoltatori. La radio mi ha insegnato ad avere a che fare con le persone usando una delicatezza che provo a portare anche in tv». Da settembre, poi, condurrà un programma pomeridiano su Rai2: «Coinvolgerà persone che hanno reinventato se stesse con progetti sul web, giovani e boomer».
(Continua su Corriere della sera)

 

(Nella foto Pierluigi Diaco)