Pubblicato il 07/04/2022, 19:34 | Scritto da La Redazione

Telecinco al minimo storico in Spagna. Il Biscione si lecca le ferite

Telecinco al minimo storico in Spagna. Il Biscione si lecca le ferite
La rete ammiraglia controllata dalla famiglia Berlusconi è stata battuta da Antena 3. Le cause della crisi? Il declino dei reality show, uno scandalo sessuale al Gran Hermano, la perdita della leadershp anche al pomeriggio, tradizionale roccaforte. E il fallimento della controprogrammazione. L'analisi sul quotidiano catalano "La Vanguardia".

Telecinco, al minimo

La Vanguardia, pagina 9, di Francesc Puig.

Telecinco ha guidato gli ascolti televisivi fino a luglio 2021 con una storica striscia di 35 mesi. Tuttavia, dall’inizio di questa stagione, è riuscito a condurre solo per un mese rispetto ai cinque di Antena 3. Il confronto è stato molto serrato fino a marzo, quando Antena 3 ha superato Telecinco di 2,5 punti (14,4% contro 11,9% di share), confermando a sorpresa il suo sorpasso nel pubblico televisivo. Con questo risultato, Telecinco ha segnato il suo minimo storico da quando gli ascolti hanno cominciato a essere conteggiati nel 1992, mentre Antena 3 ha raggiunto il suo più grande divario con il suo rivale in 20 anni.

Quali sono le cause della crisi di audience di Telecinco? I reality show sono in declino. La polemica sul presunto abuso sessuale di Carlota Prado, concorrente di Gran Hermano, ha portato alla cancellazione di questo format di successo e alla ricerca di nuove formule. La Isla de las tentaciones ha mantenuto i suoi ascolti, ma Secret Story non è riuscito a farlo. Forse è il genere che è andato in crisi dopo anni di spremitura al massimo, forse è semplicemente che Secret Story non è decollato. Con l’imminente anteprima di una nuova edizione di Supervivientes lo scopriremo con certezza.

I cambiamenti in Sálvame non funzionano

Sálvame è stato uno dei pilastri forti di Telecinco nell’ultimo decennio, ma ora le sue cifre non sono più quelle di una volta. Il canale ha perso la sua leadership nel pomeriggio dall’arrivo del dramma turco Tierra amarga su Antena 3, che a marzo era tre punti davanti a Sálvame. Negli ultimi giorni ci sono stati numerosi cambiamenti nel programma presentato da Jorge Javier Vázquez, come una sezione per Belén Esteban e la partenza di Patiño e Terelu, ma il pubblico non è migliorato.

La controprogrammazione sta soffrendo

Se il genere di punta del canale, il reality, non funziona, tutto il feedback di questi programmi ad altre parti della rete, come Viva la vida o il già citato Sálvame, ne risente. Il feedback è un effetto domino: serve a ingrandire ciò che funziona, ma può anche affondarti se non funziona.

Effetto Passaparola

La sentenza del tribunale che ha vietato a Telecinco di trasmettere questo game show ha riaperto le porte ad Antena 3. E ha spazzato il tabellone dall’inizio della sua nuova tappa con Roberto Leal al timone. Telecinco ha fallito con tutte le scommesse per competere con il concorso, da Sálvame tomate ad Alta tensión. Ora sta trasmettendo Ya son las ocho, che non è riuscito a recuperare la sua leadership in questa fascia oraria, ma a cui il canale sta dando continuità per il momento. Il concorso è fondamentale per attirare il pubblico del telegiornale della sera e della prima serata.
(Continua su La Vanguardia)

 

(Nell’immagine il logo di Telecinco)