Pubblicato il 03/03/2022, 17:01 | Scritto da La Redazione

Ma guarda, la fiction italiana piace all’estero

Ma guarda, la fiction italiana piace all’estero
Non solo “Gomorra”. Anche “Doc” ha varcato le Alpi accolto a braccia aperte dai francesi. Così come “L’amica geniale”. Casuale? Non proprio. Così sul quotidiano "ItaliaOggi".

Serie tv italiane, cresce l’export

ItaliaOggi, pagina 15, di Claudio Plazzotta.

Le serie tv sono ormai il principale prodotto del mercato audiovisivo mondiale. E la serialità italiana, come spiega Riccardo Tozzi, fondatore, azionista e ceo di Cattleya (tra le più importanti case di produzione italiane, ora controllata al 51% dagli inglesi di Itv Studios) «non è mai stata così in salute a livello internazionale. È un momento che non ha precedenti. Segnalo, ad esempio, che il totale di risorse dall’estero per l’acquisto di serialità italiana ha ormai superato i 100 milioni di euro all’anno, 6-7 volte rispetto alla situazione di dieci anni fa. È una crescita continua, che immette importanti capitali nel circuito dell’industria italiana».

L’Italia è vista come uno dei centri di creatività più rilevanti, «un’eccellenza insieme con Scandinavia, Spagna e Israele, con una globalizzazione che ha molto democratizzato il mercato. La spinta alla internazionalizzazione è arrivata in primis dalle pay tv (il successo mondiale di Cattleya con Gomorra, serie lanciata su Sky, ndr) e successivamente grazie alle piattaforme. Ma ora», prosegue Tozzi, «il processo di internazionalizzazione riguarda pure i prodotti della tv generalista. La serie Doc (prodotta da Rai Fiction e Lux Vide, ndr), per esempio, va benissimo in Francia. Così come L’amica geniale (prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment, ndr).

In Italia guardiamo soprattutto fiction italiane

La serialità italiana, peraltro, è un successo nazionale pazzesco: nella top 20 in Italia per ascolti ci sono 20 serie tv italiane (trasmesse dalla Rai, ndr). Questo non accade altrove: in nessun mercato estero nella top 20 ci sono solo serie tv di quella nazione. Perciò la serialità italiana ha un successo incredibile in Italia, e un successo sempre più rilevante sui mercati internazionali».

Qualche osservatore sta però storcendo il naso per gli adattamenti italiani di serie tv statunitensi: come ad esempio Vostro onore (tratta da Your honor), o Noi (tratta da This is us) prodotta da Rai Fiction e Cattleya e che partirà il prossimo 6 marzo su Rai1. «Ma fare adattamenti è normale», risponde Tozzi, «lo fanno anche negli Stati Uniti, perché, ad esempio, Your honor è a sua volta l’adattamento di una serie israeliana. E ci sono serie italiane che a breve avranno adattamenti internazionali, pure negli Stati Uniti».
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto Doc – Nelle tue mani)