Pubblicato il 16/02/2022, 11:33 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Crollo di ascolti per la Serie A targata Dazn

Calcio, i numeri degli ascolti

ItaliaOggi, pagina 15, di Claudio Plazzotta.

Diventa sempre più complicata la situazione degli ascolti televisivi del campionato italiano di calcio di Serie A 2021-22, con dieci partite a turno su dieci su Dazn, di cui sette in esclusiva e tre in co-esclusiva su Sky. Secondo le rilevazioni ufficiali di Auditel, le uniche da considerare come indicato dalla delibera AgCom, le audience cumulate fino alla 25esima giornata (l’ultima disputata) vedono al primo posto il Milan con 21,7 milioni di telespettatori, seguito dalla Juventus con 21,2 milioni, e dall’Inter con 20,1 milioni ma una partita in meno (Bologna-Inter che deve essere recuperata). Da ricordare che nel campionato 2021-22 Auditel non ha potuto rilevare gli ascolti Dazn della prima giornata (21-23 agosto 2021), per problemi tecnici non imputabili ad Auditel.

Il confronto con i dati della stagione 2020-21 (sette partite in esclusiva su Sky, tre in esclusiva su Dazn con canali tv Dazn però distribuiti anche sulla piattaforma Sky, a differenza del 2021-22) è comunque impietoso: dopo la 25esima giornata in testa c’era la Juventus con ben 37,5 milioni di telespettatori, seguita dal Milan con 27,4 milioni, e dall’Inter con 26,2 milioni. C’è quindi un calo preoccupante, considerato che la rilevazione Auditel, sia nel 2020-21, sia nel 2021-22, misura gli ascolti del calcio in tv di Dazn e Sky sul cosiddetto big screen, producendo quindi dei dati assolutamente comparabili.

Le preoccupazioni della Figc

E lo stesso presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha appena sottolineato come «dobbiamo trovare un nuovo format, che salvaguardi anche le piccole società. Oggi soffriamo moltissimo il peso dell’idea di spacchettare alcune gare, di spalmarle. E su questo andranno fatte alcune verifiche perché mi pare che i riscontri Auditel non siano così positivi». D’altronde è sufficiente analizzare le classifiche degli ascolti per club (con dati ufficiali di Auditel) riportate qui in pagina e che analizzano le audience del girone di andata 2021-22, ovvero delle partite disputate da tutti contro tutti, e raffrontarle con quelle del girone di andata 2020-21, squadra per squadra.

L’andamento di un intero girone è infatti più significativo per l’analisi delle audience rispetto al cumulato turno per turno, che potrebbe essere influenzato da club che hanno già disputato i big match, e altri, invece, che devono ancora giocarli. La graduatoria Auditel ai fini della ripartizione dei circa 90 milioni di euro di diritti tv ex legge Melandri e decreto Lotti vede, alla fine del girone di andata, al primo posto il Milan, al secondo l’Inter e al terzo la Juventus, così come scritto da ItaliaOggi di venerdì 11 febbraio. E la stessa Lega Serie A conferma ufficialmente a ItaliaOggi questa classifica.
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto Milan-Juventus)