Pubblicato il 03/02/2022, 19:31 | Scritto da La Redazione

E con Pam e Tommy diventammo tutti guardoni

E con Pam e Tommy diventammo tutti guardoni
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: su Disney+ la storia del video hot di Pamela Anderson e del marito Tommy Lee, che fece il giro della rete. Sottratto illecitamente, allora passò attraverso scambi clandestini di videocassette fino a trasformarsi in uno scandalo mondiale quando, nel 1997, esplose nel web. Ecco come andò.

Pam e Tommy ci riporta all’origine di tutti gli scandali della Rete

Il Giornale, pagina 27, di Matteo Sacchi.

È arrivata su Disney+, attraverso Star Original, una serie che ci riporta al primo grande episodio di voyeurismo collettivo consumato attraverso Internet. Una vicenda che all’epoca suscitò enorme clamore mediatico, ma che nell’epoca dei cellulari purtroppo viene spessissimo replicata in sedicesimo con la stessa invasione della privacy e un gran sovrappiù di mediocrità. Pam e Tommy ricostruisce in otto episodi la storia (vera) del sex tape di Pamela Anderson e del marito Tommy Lee che fece il giro della rete.

Il video, sottratto illecitamente, allora passò attraverso scambi clandestini di videocassette fino a trasformarsi in uno scandalo mondiale quando, nel 1997, esplose nel web. La serie racconta la “genesi” del filmino, il meccanismo perverso della sua diffusione, la nascita di un meccanismo per cui la celebrità ha iniziato a essere alimentata anche a colpi di sex tape (piratati o meno). Il lato più interessante della vicenda messo in luce dalla fiction è quello di uno scontro di classe che non ha molto di marxista e invece molto del tragicomico e farsesco che caratterizza la contemporaneità figlia della “celebrità” per tutti.

I protagonisti

Al centro della tragicommedia Tommy Lee (interpretato da Sebastian Stan), una rockstar che pretende di vivere qualunque cosa come se fosse sul palco e passa su chi ha attorno come uno schiacciasassi. Il suo antagonista è Rand Gauthier, un operaio che viene chiamato a ristrutturare la casa in cui sta andando a vivere la coppia di divi. Stanco di essere maltrattato, dopo essere stato licenziato cerca vendetta (e soldi): il video diventa lo strumento ideale.
(Continua su Il Giornale)

 

(Nella foto Pam e Tommy)