La Tv di Feltrinelli scende dal satellite e diventa on demand
Sky, matrimonio finito con Feltrinelli
Il Sole 24 Ore, pagina 30, di Andrea Biondi.
Fine del matrimonio fra LaF e Sky. Il 31 gennaio il canale Tv del gruppo Feltrinelli uscirà dal bouquet offerto agli abbonati e lascerà la posizione 135 che occupava sulla piattaforma della media company di casa Comcast. A comunicarlo è lo stesso gruppo guidato da inizio anno da Alessandra Carra. E tutto questo avviene alla scadenza del contratto di licenza in essere fra LaF e Sky che – a quanto si legge nel bilancio di Effe Tv, la società editrice del canale televisivo – è stato prolungato per 12 mesi il 31 gennaio 2021, riducendo il corrispettivo pagato da Sky da 4 a 2,7 milioni «con conseguente riduzione delle ore di programmazione richieste».
Al contempo «è stato rinnovato il contratto di raccolta pubblicitaria con Sky Italia Srl per lo stesso periodo in un anno a pari condizioni». L’ultimo bilancio 2020 di EffeTv riporta ricavi per 4,6 milioni e un utile di 600 mila euro. E ora, si legge nel comunicato, si trasforma in piattaforma di sviluppo, produzione e distribuzione di «Serie Tv, Audiopodcast e film con le labels Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema». Per ora sulle piattaforme digitali del gruppo, ma «gradualmente disponibili in modalità streaming on demand su ulteriori piattaforme editoriali attualmente in fase di negoziazione».
Fine dell’accordo
Intanto si interromperà, lunedì, un sodalizio iniziato 6 anni fa, dopo l’uscita di LaF dal digitale terrestre. Occupava la posizione 50 su cui oggi trasmette uno dei canali in chiaro (Sky Tg24) della media company che fa capo a una Comcast che ieri ha reso noti i dati finanziari di fine 2021. È stato un anno di crescita per la conglomerata Usa di Tlc e media guidata da Brian Roberts: ricavi a 116 miliardi di dollari (+12,6%) e utile netto a 15 miliardi di dollari (+24,8%). Quanto alla controllata Sky, a livello di gruppo ha chiuso il 2021 con ricavi per 20,3 miliardi di dollari (+9,1% sul 2020) e un Ebitda di 2,36 miliardi di dollari (+20,8%).
(Continua su Il Sole 24 Ore)
(Nell’immagine il logo di LaF)