Pubblicato il 06/12/2021, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno

Analisi ascolti tv 5 dicembre 2021: Mastronardi in punta di piedi. Fazio schiera Ibra, ma cala. Male Hunziker. Zecchino e F1 in luce nel preserale. Poca Juve su Dazn

Analisi ascolti tv 5 dicembre 2021: Mastronardi in punta di piedi. Fazio schiera Ibra, ma cala. Male Hunziker. Zecchino e F1 in luce nel preserale. Poca Juve su Dazn
Debutta al 17,7%, ma conquista ampiamente la leadership la fiction di Rai1 con Alessandra Mastronardi nei panni di Carla Fracci. ‘Che tempo che fa’, con Locatelli e Ibra fa 11,1% e 9% e più ascolti della Hunziker. Meglio del solito comunque fa ‘All Together Now’, che risale al 12,3%. Gli ascolti della Formula 1, quelli della Serie A secondo Auditel per Sky e Dazn

Ascolti Tv al top: I Soliti Ignoti a 4,794 milioni e 19,9%. Il Tg1 delle 20 a 4,5 milioni e 19,7%. Al pomeriggio Amici batte Mara Venier. Domenica In e Zecchino d’Oro superano Verissimo e la Formula 1

Pomeriggio e serata di calcio e Motori quello di ieri in tv, per gli sportivi, domenica 5 dicembre. In prime time, in tema Serie A, l’agenda ha proposto Juve-Genoa, vinta dai bianconeri per due a zero, in esclusiva su Dazn. La partita ha ‘disturbato’ poco una griglia generalista che è rimasta abbastanza in linea – per schema generale – con quella della settimana precedente, ma con una novità importante in partenza. Su Rai1 ha debuttato la fiction Carla (sulla storia di Carla Fracci). Su Canale 5 è rimasto il talent canoro All Together Now. Mentre da Fabio Fazio sono passati tra gli altri Franco Locatelli, Roberto Burioni e Zlatan Ibrahimović, oltre, ovviamente, a Luciana Littizzetto. I telefilm crime su Rai2, il film Oblivion su Italia1, e la sfida tra gli approfondimenti di Rete 4 (Controcorrente) e La7 (Atlantide) hanno completato il quadro.

Ascolti tv prima serata

In un contesto in cui, la Serie A su Dazn, lato rilevazioni ‘big screen’ di Auditel, ha assegnato a Juve-Genoa 703mila spettatori ed il 3% di share, su Rai1 il primo appuntamento con Carla, con Alessandra Mastronardi, Stefano Rossi Giordani, Paola Calliari, Euridice Axen, Valentina Romani, Maurizio Donadoni ha avuto 3,598 milioni di spettatori ed il 17,7%, rimanendo ampiamente sotto quella soglia del 20% che in questa stagione decreta il ‘successo’ di una produzione di Viale Mazzini (sette giorni prima l’ultima puntata di Cuori aveva radunato 4,341 milioni di spettatori ed il 20,1%).

Su Canale 5 è andata ancora male, ma meglio che in precedenza per share, la sfida tra talenti canori di All Together Now, con Michelle Hunziker alla conduzione, la giuria vip composta da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo e quella popolare rappresentata dal muro umano. Lo show ha riscosso 2,171 milioni di spettatori ed il 12,3% (2,260 milioni di spettatori e l’11,5% nella puntata precedente).

Su Rai3 sette giorni prima il programma di Fabio Fazio aveva conseguito 2,795 milioni e l’11,6% di share tra le 20.37 e le 22.13, con il tavolo a 1,993 milioni e 10,3%. Stavolta con Riccarlo Chailly, Massimo Giannini, Michele Serra, Massimiliano Fedriga, Franco Locatelli, Roberto Burioni, Ibra, Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Miriam Leone, Che tempo che fa ha conseguito 2,646 milioni e 11,1% di share tra le 20.40 e le 22.10, con il tavolo a 1,650 milioni e 9%. Sotto quota un milione è arrivato il film distopico di Italia 1 con Tom Cruise: Oblivion ha avuto 857mila spettatori con il 4,3%. In linea o quasi con i telefilm di Rai2: Ncis Los Angeles ha avuto 931mila spettatori e il 3,9% e poi Ncis New Orleans 879mila e 4% di share.

Lontane dai primi sono arrivate anche le proposte di approfondimento: su Rete4 la nuova puntata di Controcorrente, con Luca Zaia, Maurizio Gasparri, Andrea Romano, Carlo e Daniele Giovanardi, Luigi Vitali, Gianfranco Rotondi, Nunzia De Girolamo, Stefano Zurlo, Annamaria Bernardini De Pace, Mario Giordano, Pietro Senaldi, Maria Giovanna Maglie, Pasquale Bacco tra gli ospiti, ha conseguito 697mila e 3,9% (803mila e 4,4% sette giorni prima). Su La7 la puntata di Atlantide dedicata da Andrea Purgatori ai vaccini contro il covid e i vari temi d’attualità correlati, ha riscosso 447mila spettatori e 2,7% di share. Il programma de La7 ha perso sia il confronto con quello di Nove (I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo ha avuto 502mila spettatori e 2,7%) che quello di Tv8 (MasterChef a 546mila spettatori e 3,3%).

Ascolti tv: i numeri della Serie A e quelli del Gran Premio di Gedda. Gli ascolti del calcio sul versante big screen di Dazn, la Formula 1 su Sky e Tv8

In tema F1 il fantastico GP dell’Arabia Saudita, in onda dalle ore 18.30 live su Sky, ma pieno di interruzioni, sorprese e contestazioni, ha avuto 1,211 milioni di spettatori con il 5,8% di share. La gara vinta da Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen, trasmessa in differita da TV8 a partire dalle 19.20 ha conseguito 1,631 milioni di spettatori medi con il 7,2% di share. In tema Serie A, più interessanti i riscontri del sabato: sul versante big screen di Dazn Milan-Salernitana ha conseguito 451mila spettatori e 3,4%; Roma-Inter ben 829mila spettatori ed il 4,9%; mentre la strepitosa Napoli-Atalanta 577mila e 2,6%. L’incontro del Maradona su Sky ha conseguito 830mila spettatori ed il 3,7%. Della giornata di ieri, come anticipato, degna di nota solo la partita della Juve su Dazn, a 703mila e 3% (ABS Dazn).

Ascolti tv day time

In access. Su Rai1 I Soliti Ignoti a 4,794 milioni e 19,9%: Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,822 milioni di spettatori con uno share dell’11,7%. Su Italia1 NCIS ha registrato 1,115 milioni di spettatori con il 4,6%. Su Rete4 Controcorrente 929mila e 3,9% e poi 820mila e 3,4%. Su Rai 3 la Presentazione di Che tempo che fa a 1,629 milioni e 7% (1,733 milioni di spettatori e 7,6% di share sette giorni prima). Su La7 In Onda a 762mila spettatori e 3,2%. Su Tv8 Gp Arabia è visto da 1,653 milioni di spettatori con il 7,2%. Sul Nove Little Big Italy ha avuto 214mila spettatori con l’1,1%. In preserale. Su Canale 5 Caduta Libera 2,525 milioni di spettatori e 13,3% e poi 3,264 milioni di spettatori e 15,7%. Su Rai3 TGR 2,784 milioni di spettatori con il 12,9%. Su Rai2 90° Minuto 758mila spettatori e 4%. Su Italia1 C.S.I. – Scena del Crimine 572mila spettatori e 2,6%. Su Rete4 Tempesta d’Amore 781mila spettatori e 3,5%.

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina In famiglia 15,7% e 18,4% e 23,1%, Visita del Papa a Lesbo 19,1%. Su Canale5 Tg5 17,6% e Santa Messa 14,2%.  Su Rai3 Agorà weekend 5,8% di share e Mi Manda Rai3 5,9%. Su La7 Omnibus 3,4% e 2%. A mezzogiorno. A sua Immagine 19,8%. Messa 20,1%, Linea Verde 21,4%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 12,1%, Melaverde 16,7%. Su Rai2 Citofonare Rai2 2,9% e 4,3%. Al pomeriggio. Su Rai1 Mara Venier con Domenica In 18,7%, 18,8% e 17%, Zecchino d’Oro 16,6%. Su Canale 5 la puntata di Amici di Maria De Filippi 20,1%. A seguire Verissimo 17,7% e 14,5. Su Rai3 Mezzora in più 8% e 6,6%, Rebus 6,4% e Kilimangiaro 7,6% e 8%. Su Rete 4 Quel Maledetto Colpo al Rio Grande Express 3,6%.  Su La7 Non è L’Arena 2,1%.

In seconda serata. Su Rai 1 Speciale Tg1 5,9%. Su Canale 5 TG5 Notte 9,8% di share. Su Rai2 La Domenica Sportiva 7,9% mentre L’Altra DS 5,2%. Su Italia1 Pressing 5,5% e 3,8% di share. Su Rai 3 il Tg3 Mondo è stato visto dal 5,3%. Su Rete 4 Confessione Reporter 3,8%. News. Alle 20: Tg1 a 4,5 milioni e 19,7%; Tg5 a 3,778 milioni e 16,4%. Alle 13.30: Tg1 4,631 milioni e 27,4%. Alle 13.00: Tg5 2,974 milioni e 19,1% e Tg2 1,332 milioni e 8,6%.

Ascolti tv native digitali free in prima serata: da registrare la vittoria della finale di Masterchef su Tv8 trainata dalla Formula 1 in differita

Su Tv8 Masterchef è stata la scelta di 546mila spettatori con il 3,3%. Su Nove I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo 502mila spettatori e 2,7% di share. Su La5 Il miracolo di Natale di Maggie 459mila spettatori con 2%. Sul 20 The Nice Guys 355mila spettatori con 1,7%. Su Rai Movie Ayla La figlia senza nome 323mila spettatori e 1,5%. Su Rai4 Above Suspicion 299mila spettatori e 1,4%. Su Iris Spartacus 293mila e 1,8%. Su TopCrime Colombo a 264mila e 1,2%. Su Real Time 90 giorni per innamorarsi 263mila spettatori e l’1,1%. Su Cine34 Fantozzi in Paradiso a 235mila e 1,1%. Su Rai Premium Amore e altre sciagure 211mila e 1%. Su Focus Freedom a 177mila e 0,8%. Su La7d Grey’s Anatomy a 74mila e 0,32%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Che tempo che fa)