Pubblicato il 24/11/2021, 15:03 | Scritto da La Redazione

Giuseppe Conte fa marcia indietro sulla Rai e Beppe Grillo lo sfotte

Giuseppe Conte fa marcia indietro sulla Rai e Beppe Grillo lo sfotte
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il leader del Movimento 5 Stelle, a cinque giorni dalla fatwa contro viale Mazzini, si è rimangiato la parola. E anche il comico genovese sottolinea la situazione grottesca: «Giuseppe è lo specialista dei penultimatum».

Le 5 giornate di Conte

Il Foglio, pagina 7, di Simone Canettieri.

«Ma davvero pensavate che sarebbe durata in eterno la nostra assenza dalla Rai?». Sala Tatarella, quinto piano della Camera. Rocco Casalino e Giuseppe Conte parlottano. Sorrisi imbarazzati. Piccolo codazzo di collaboratori intorno. Sta per iniziare un convegno sulle comunità energetiche con i ministri Stefano Patuanelli e Roberto Cingolani (che si autodefinisce ministro tecnico). La notizia che domina è questa: Conte un paio di ore fa si è rimangiato tutto sulla presenza del M5s in Rai. La settimana scorsa, dopo le nomine dei direttori di tg, l’ex premier aveva annunciato testuale: «Il M5s non farà sentire la sua voce nei canali del servizio pubblico, ma altrove. Siamo stati esautorati». Un autoesilio abbastanza clamoroso. Nato dalla mancata lottizzazione. Tutti i partiti avevano indicato un direttore, ma il M5s no.

Piccolo bignami di come non si fanno le trattative soprattutto se mandi al tavolo il non esperto senatore Mario Turco e ti ritrovi in casa uno come Luigi Di Maio che si diverte a giocare di sponda con Palazzo Chigi. E dunque: sciopero della fama per tutti i grillini. Tuttavia, ieri Conte ha inchiodato. Retromarcia: «La decisione non è irreversibile. Occorreva chiarire il metodo e il merito». La notizia insegue l’ex premier al convegno della Camera. Dove si fa vivo in collegamento Beppe Grillo: «Mi fa piacere che siamo qui con la stampa: Giuseppe non riesce a dare ultimatum, è lo specialista dei penultimatum». Giovedì scorso il cda ha ratificato le nomine Rai; martedì, ieri, c’è stata la resa del M5s. Sono state le cinque giornate di Conte.

Il Movimento in subbuglio

Dunque i moti grillini d’insurrezione contro Viale Mazzini finiscono. D’altronde le reazioni all’editto contiano non erano state delle migliori. Fra i big del M5s c’è stato subito il panico: tutti gli ex ministri hanno fondamentali biografie da presentare in tv e quindi l’hanno presa malissimo. I peones hanno agitato questa storia per contestare nel contesto. E Di Maio ha fatto in modo di essere comunque presente in tutti i tg Rai. Sicché l’ammutinamento è diventato ammuina. Il tutto con un effetto abbastanza comico e grottesco. Anche perché il chiarimento sul “metodo e il merito” non c’è stato.

Anzi, a dirla tutta, sempre ieri l’ad della Rai Carlo Fuortes, audito in commissione di Vigilanza, ha rivendicato «l’autonomia» delle nomine «all’insegna della presenza delle donne in ruoli riservati in precedenza per lo più a maschi». Insomma, come se nulla fosse.
(Continua su Il Foglio)

 

(Nella foto Giuseppe Conte)