Pubblicato il 21/11/2021, 10:36 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 20 novembre 2021: la semifinale di “Tu si que vales” stacca un Ballando al bacio. Tozzi batte Djokovic-Zverev. Fiorentina-Milan: 3,4% Sky, 2,1% Dazn (big screen)

Ascolti Tv 20 novembre 2021: la semifinale di “Tu si que vales” stacca un Ballando al bacio. Tozzi batte Djokovic-Zverev. Fiorentina-Milan: 3,4% Sky, 2,1% Dazn (big screen)
Sesto confronto del sabato sera vinto ancora da Maria De Filippi su Canale 5 su Milly Carlucci su Rai1. Il people verso la finale con Alessandra Amoroso ospite. Da Milly bacio intenso tra Arisa e Vito su Dirty Dancing. Calano le Nitto Finals senza italiani, vicino a quota un milione Mario Tozzi su Rai3, male gli altri. Bene Lazio-Juve su Dazn alle 18, e poi su Sky e Dazn, Fiorentina-Milan.

Crescono e dominano le ammiraglie. Maria De Filippi e company senza troppi effetti speciali al 27,5%. Mentre Carlucci e compagnia danzante, con Vito e Arisa in Dirty Dancing, Iannone lambadero, Lillo e Paolo Calabresi fanno il 20,7%. Sul podio Sapiens

 

Sesta sfida tra Ballando con le stelle e Tu si que vales d’attualità nella prima serata televisiva di sabato 20 novembre. Quasi pareggio alla prima partita, alla seconda TSQV era prevalsa 23,8% a 22,3%, poi Maria (26,2%) aveva aumentato il vantaggio su Milly (21,8%). Alla quarta (27,9% a 20,5%) e alla quinta (27,4% a 21,2%) aveva dominato ancora Canale 5.

Il programma condotto da Milly Carlucci ha offerto ancora tanti spunti: Bianca Gascoigne è stata eliminata, mentre c’è stato un bacio tra Arisa e Vito Coppola impegnati a ballare sulle note e le atmosfere di Dirty Dancing. Assieme ad Arisa è stata Valeria Fabrizi a riuscire a ottenere dei dieci dalla giuria, ma a vincere la puntata è stato Andrea Iannone. Gli ospiti dello show sono stati Lillo e Paolo Calabresi. Da Maria De Filippi la semifinale si è dipanata senza tanti effetti speciali, se non quelli garantiti dai concorrenti sorprese e l’ospite è stato Alessandra Amoroso.

Il menù generalista, lato Viale Mazzini, su Rai2 ha puntato sul tennis, con la semifinale dei master da Torino, Djokovic-Zverev. Mentre su Rai3 è rimasto Mario Tozzi con Sapiens. Lato Cologno, la serata di Italia 1 è stata caratterizzata da I Simpson, mentre la proposta cult di Rete 4 è stata Moonraker – Operazione Spazio, con Roger Moore nei panni di James Bond. Su La7, infine, è andata on air la serie francese Versailles, che ha proposto il finale della prima stagione.

Prima serata

Su Canale 5 Tu si que vales ha schierato alla conduzione Belen Rodriguez con Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni, con Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari e Rudy Zerbi al giudizio tecnico e con Sabrina Ferilli a rappresentare la giuria popolare. Il programma ha raccolto davanti al video 4,676 milioni ed il 27,5% (4,530 milioni di spettatori ed il 27,4% il bilancio della settimana scorsa).

Su Rai1 la nuova puntata di Ballando con le stelle, si è presentata così allestita. Milly Carlucci alla conduzione, Paolo Belli in supporto musicale, la giuria formata da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto e, a bordo pista, Alberto Matano, Roberta Bruzzone, Rossella Erra e Alessandra Mussolini. Così conformato il programma ha riscosso con la prima parte, Ballando tutti in pista, 4,499 milioni e 20% (4,320 milioni di spettatori ed il 19,6% sette giorni prima). E poi con il programma vero e proprio, ha raccolto 3,6 milioni ed il 20,7% (3,535 milioni di spettatori con il 21,2% sette giorni prima).

Tra le altre proposte solo Sapiens a quota un milione circa

Su Rai3 la prima puntata di Sapiens-Un solo pianeta, ha conseguito 999mila spettatori con il 5,1% di share. Su Rai2 Nitto Finals a 887mila spettatori ed il 4,24%. Su Italia 1 I Simpson hanno intrattenuto 617mila spettatori con il 2,7%. Su Rete4 la pellicola vintage Moonraker ha avuto 466mila spettatori con il 2,4% di share. Su La7 Versailles ha totalizzato 329mila spettatori con uno share dell’1,5%.

Inoltre su Tv8 Tutti insieme per Natale a 632mila e 3%; su Nove Il caso Carretta a 272mila e 1,3%.

Una parentesi importante è stata quella del campionato di Serie A che, dopo la pausa della Nazionale, haproposto alcuni incontri importanti.

Al pomeriggio su Dazn (numeri di Auditel versante big screen) Lazio-Juventus, vinta dai bianconeri per due a zero, ha avuto 902mila spettatori ed il 5,4%. Alla sera, invece, trasmessa sia da Sky che da Dazn, ha fatto numeri interessanti anche Fiorentina-Milan. Su Dazn (numeri di Auditel versante big screen) la vittoria dei viola 4-3 ha avuto 461mila spettatori ed il 2,1%; lo stesso match sulla pay di Milano Santa Giulia ha conseguito 771mila spettatori ed il 3,4%.

Emanuele Bruno