Pubblicato il 10/11/2021, 09:35 | Scritto da La Redazione

Pubblicità: in recupero rispetto al lockdown del 2020. Bene la radio

Pubblicità, i nove mesi a +19,3

ItaliaOggi, pagina 18, di Marco Livi.

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a +6,5%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta dei primi nove mesi a +19,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over the Top (Ott), l’andamento nel periodo gennaio-settembre si attesta a +19,3%. «Con il mese di settembre si conclude un terzo trimestre che si confronta con il primo trimestre post lock-down 2020. Il confronto è positivo e chiude con una crescita consolidata del 5,3% nei confronti dello stesso trimestre del 2020 (+8,1% se lo confrontiamo con il 2019)», ha spiegato Alberto Dal Sasso, ais managing director di Nielsen . «Una ripresa consolidata che permette di vedere una chiusura del 2021 in crescita a doppia cifra verso il 2020».

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è stabile a settembre e chiude i primi nove mesi a +23,9%, mentre la Go Tv segna un incremento del 4,9%. «Il risultato di settembre – dopo le brillanti performance a doppia cifra dei mesi estivi – conferma la solidità della crescita della Go Tv in uno scenario di mercato del fuori casa ancora condizionato dall’evoluzione della pandemia», ha commentato Angelo Sajeva, presidente di Fcp-Assogotv. «Le analisi condotte mostrano come la Go Tv abbia, settimana dopo settimana, riconquistato sempre maggiore spazio nelle pianificazioni di videostrategy alla ricerca di coperture incrementali e frequenze efficaci. La Go Tv consente di raggiungere velocemente un target attivo, che è tornato a essere numeroso in tutti i touchpoint della mobilità che i nostri network presidiano: stazioni ferroviarie, aeroporti, metropolitane e auto- bus. L’efficienza favorisce poi la continuity della pianificazione, che si dimostra elemento vincente per sviluppare (prima) e mantenere (poi) l’awareness. Siamo confidenti sul prosieguo di questo trend e le stime del prossimo trimestre indicano una performance ancora positiva».

La carta stampata

In crescita la stampa con i quotidiani che a settembre aumentano del 4,2% (i primi nove mesi +6%) e i periodici del 18,3% (i primi nove mesi +4,2%). In positivo la radio a settembre, +1,1%, e a +12,5% dall’inizio dell’anno. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi nove mesi dell’anno chiude con un +19,6% (+24% se si considera il solo perimetro Fcp Assolnternet). Per quanto riguarda l’andamento dell’out of home nel periodo gennaio-settembre risulta ancora negativo il transit, -11,9%. In positivo nei primi nove mesi l’outdoor che chiude a +11,5% e il direct mail a +8,1%. Il mese di settembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.
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