Pubblicato il 01/09/2021, 11:30 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Dazn: state tranquilli, gli ascolti tv della Serie A in linea con l‘anno scorso

Serie A, sei milioni di telespettatori

ItaliaOggi, pagina 17, di Claudio Plazzotta.

Il nuovo sistema di misurazione della total audience introdotto da Dazn (che oggi renderà pubblici i dati più nel dettaglio) ha portato, secondo la app dedicata allo sport, a una prima giornata di campionato della Serie A di calcio (dal 21 al 23 agosto) con una audience complessiva di oltre 4,3 milioni di individui collegati attraverso smart tv, tablet, mobile phone, console di gioco e Dazn channel. Nella seconda giornata, quella dal 27 al 29 agosto, l’audience è cresciuta a 4,7 milioni di individui totali. La partita più seguita nelle prime due giornate di campionato è stata la sconfitta in casa della Juventus contro l’Empoli, esclusiva Dazn di sabato 28 agosto alle ore 20,45, con un’audience superiore a un milione di spettatori.

Come spiegano da Dazn, perciò, «considerando questa seconda giornata di campionato e sommando gli ascolti dei due broadcaster (ovvero, di Dazn che trasmette tutte le partite di Serie A, e di Sky, che trasmette tre partite a turno in co-esclusiva con Dazn, ndr), si è registrata un’audience complessiva pari a sei milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su Dazn. A condizioni estremamente diverse, con partenza del campionato 2020-21 a settembre e stadi completamente chiusi, il risultato ottenuto da Dazn nel 2021-22 dimostra di essere quindi perfettamente in linea con quello ottenuto nel campionato 2020-2021».

Si calmano gli animi

Questo, insomma, servirebbe a silenziare i malumori sollevati da molti operatori del pallone circa una possibile minore visibilità del torneo di Serie A col passaggio a Dazn. Il confronto fatto da Dazn mette in relazione la total audience da sei milioni del 2021-22 con i dati della seconda giornata del campionato 2020-21 (giocata in pieno settembre), sommando, per quel turno di campionato, i dati Auditel delle partite su Sky e dei match sui canali di Dazn su Sky, e i dati di audience della app di Dazn misurati internamente da Dazn e mai comunicati all’esterno. Questa misurazione, usata da Dazn già da anni, è poi la stessa che verrà ora resa pubblica e andrà a quantificare la total audience del campionato 2021-22, con una ulteriore verifica e certificazione dei dati da parte di Nielsen.

Ci sono tre fonti di informazioni: dati censuari Dazn misurati da Conviva stream sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari; dati del panel tv Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente tv dell’ascolto; dati dello studio comportamentale su base utenti Dazn, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
(Continua su ItaliaOggi)