Pubblicato il 08/03/2020, 13:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Oggi in edicola: Tommasi chiede di sospendere il Campionato di Serie A

Tommasi all’attacco: «Stop al Campionato». La Serie A è in bilico

La Repubblica, pagina 41, di Cosimo Cito.

L’Italia prova a rimettersi in marcia con i suoi sport più popolari, graziati dal nuovo decreto governativo che salva l’attività sportiva agonistica “a porte chiuse”. L’allargamento della zona rossa a tutta la Lombardia e ad altre 11 province, però, ha spinto in serata il presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi a scrivere un tweet in cui chiede «di fermare il campionato». Lo scenario, a poche ore dalle partite, è in fortissimo divenire.

Nei prossimi giorni tutte le componenti del calcio italiano si riuniranno in conference call per capire come e se proseguire l’attività. Possibile che la A completi tra oggi e domani la sua 26° giornata prima di fermarsi nuovamente e chissà per quanto. In mattinata il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina aveva espresso la propria preoccupazione: «Non possiamo escludere lo stop del campionato nel caso in cui un calciatore venisse colpito dal virus».

Le partite non andranno in chiaro

In serata si è anche riaperta e richiusa la partita dei diritti tv in chiaro della A. Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha provato nuovamente a forzare la mano e con una lettera inviata alla Lega Calcio ha chiesto ai club di decidere entro stamattina alle 11. Richiesta respinta: restano insormontabili i vincoli determinati dalla Legge Melandri, che di fatto impedisce la trasmissione in chiaro della A. Al contrario tutte le partite di Serie C, da oggi al 3 aprile, saranno trasmesse in streaming su Eleven Sports. Un assist a 17 milioni di persone «che riusciremo a far sorridere e a unire laddove non è possibile andare allo stadio» ha spiegato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.