Pubblicato il 16/12/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Jody Cecchetto: Ho reinventato il Gioca Joeur di mio padre grazie a Ready Music Play

Jody Cecchetto: Ho reinventato il Gioca Joeur di mio padre grazie a Ready Music Play
«Ho proposto a mio padre di reinventare il brano inserendo alcuni vocaboli oggi diffusi nell'universo social, lui ha dato la sua benedizione al progetto», dice Jody Cecchetto ai nostri microfoni.

Prodotto da Banijay Italia, Ready Music Play! andrà in onda dal 16 dicembre ogni lunedì alle 20.25 su DeAkids

Si chiama Ready Music Play!. Più che un programma, è un ponte generazionale. Lo è per diverse ragioni. La prima: alla conduzione c’è Jody Cecchetto, figlio di quel Claudio che ha fatto la storia della musica (come produttore e talent scout), della radio e della televisione dalla fine degli anni ’70 a oggi. La seconda: la sigla di Ready Music Play! è la versione, riveduta e corretta da Jody secondo i criteri di contingenza social, del Gioca Joeur cantato nel 1981 dal padre Claudio come sintesi scacciapensieri del rapporto tra i giovani e la musica pop, veicolato attraverso alcune parole d’ordine.

«Ho proposto a mio padre di reinventare il brano inserendo alcuni vocaboli oggi diffusi nell’universo social come “taggare”, “likare”, “selfie”, lui mi ha ascoltato con attenzione, poi ha dato la sua benedizione al progetto», dice Jody.

La terza ragione: sfruttando Tik Tok, nuovo social network della Gen-Z (i nati dopo il 1997) che consente di creare video da un minuto al massimo partendo da una base musicale, Ready Music Play! porta l’universo social dei Millennials e dei post Millennials in quel reperto antidiluviano chiamato televisione, mostrando, dice Jody Cecchetto: «Il lato umano e divertente di Instagram, di Tik Tok e di ciò che ruota attorno a essi. DeAKids è il canale adatto a portare il linguaggio dei più giovani in un media utilizzato da tutti, soprattutto dai chi non è più adolescente». Una contaminazione di generi e di linguaggi che potrebbe riuscire ad avvicinare generazioni all’apparenza distanti.Accanto al conduttore Jody Cecchetto, nel programma ci saranno quattro giovani influencer: Sofia Dalle Rive, Caterina Cantoni, Virgitsch e Giulia Savulescu. Si sfideranno a colpi di lip sync in due squadre e in ogni puntata verrà decretato il video migliore. Divise in due coppie, le ragazze canteranno e balleranno per creare il video più divertente mettendo in gioco alcuni fattori: abbigliamento, accessori, ballo e interpretazione. Jody Cecchetto guiderà la sfida mostrando al pubblico i punti di forza delle esibizioni sulle note delle canzoni più popolari presso i ragazzi.

Ai nostri microfoni, Jody, musicista e conduttore, introduce il programma e parla del rapporto col padre Claudio: «Valuta i miei progetti e le mie ambizioni con l’occhio oggettivo del talent scout, non con quello del genitore emotivamente troppo coinvolto. Mi fornisce tanti consigli e mi ha spiegato che, senza l’entusiasmo, trasmettere qualcosa a un pubblico è impossibile».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

 

 

Gabriele Gambini

(nella foto Jody Cecchetto)