Pubblicato il 16/12/2019, 12:55 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 15 dicembre: Castellitto stabile. Super Fazio con Benigni: batte Bova e Le Iene

Ascolti tv analisi 15 dicembre: Castellitto stabile. Super Fazio con Benigni: batte Bova e Le Iene
In access Amadeus al 25,5% e 6,370 milioni alle 21.28. Poi Pezzi Unici rimane sopra la linea dei 4,5 milioni fino alle 22.50. Fazio sfiora 3 milioni con l’artista toscano e Garrone, rimanendo davanti a Le Iene fino alle 22.45. Castellitto chiude al 23,8%, poi Italia 1 domina e sale fino al 20% prima dell’una di notte.

Ascolti dinamiche: Fazio fa il picco con Benigni che conferma che sarà a Sanremo, Giletti con le sorelle Napoli

 

Castellitto rimane stabile. Continuano a cambiare posizione in graduatoria Rai2, Canale 5 e Italia 1

Nessuna novità in testa, cambio radicale per le posizioni sul podio domenica 15 dicembre. Pezzi Unici si è ripetuto sui livelli di sette giorni prima: 4,4 milioni ed il 20,1% di share. Ha dovuto fare i conti con una presenza di forte impatto del calcio in prime time, con la combattuta Fiorentina-Inter che ha prodotto 1,683 milioni di spettatori ed il 7% di share al netto dell’intervallo, limitando il seguito delle altre offerte in griglia a target più maschile.

Ne hanno risentito Le Iene, ieri calate a 1,8 milioni di spettatori e 10,8%. Non ha sofferto invece Fabio Fazio, cresciuto di 400mila spettatori e due punti rispetto a sette giorni prima schierando tra gli altri Maurizio Landini, John Bercow, Enrico Brignano, Roberto Benigni, Matteo Garrone, Renzo Piano. Che tempo che fa ha conquistato 2,4 milioni di spettatori e 10% con la prima parte; poi con il Tavolo è arrivato 1,7 milioni e 9,24% (+ nove decimali). E quindi Rai2 ha battuto, oltre a Italia1, anche Canale 5, a 2 milioni ed 8,8% con il film Indovina chi viene a Natale.

Giletti tiene ma non sfonda con Salvini. Quella di Rai3 per i meter non è Grande Storia

Il calcio non ha danneggiato Massimo Giletti. Non è l’Arena aveva nel menù Matteo Salvini che è arrivato dopo l’apertura in access, un po’ in ritardo rispetto al previsto. Schierando anche le sorelle Napoli, Rosario Crocetta, Nunzia De Girolamo, Carla Cantone, Daniela Santanché, Antonio Di Pietro, Luca Telese, Gianluca Brambilla, Roberto D’Agostino, Pierdavide Carone, Red Ronnie, Selvaggia Lucarelli il programma ha conquistato circa 1,1 milioni di spettatori e il 5,7% doppiando Paolo Mieli, crollato a 530 mila e 2,3% con il quarantennale della terza rete guglielmiana, fuori target per La Grande Storia. Su Rete4 ha fatto meglio di Rai3 anche il film In Trappola – Don’t get out, che ha riscosso 798mila spettatori e 3,7% di share

Dinamiche prime time. Amadeus, Castellitto e poi Iene in testa. Picco Fazio con Benigni

In access Amadeus è arrivato al 25,5% con 6,370 milioni di spettatori alle 21.28 con una concorrente che ha sfiorato una vincita record a I Soliti Ignoti. Poi Pezzi Unici è rimasto saldo sopra la linea dei 4,5 milioni fino alle 22.50. Su Rai2 Fabio Fazio ha sfiorato 3 milioni alle 22.15 con Roberto Benigni che ha annunciato che sarà tra gli ospiti del prossimo Sanremo, presentando il film Pinocchio con Matteo Garrone. Fazio è rimasto davanti a Le Iene con tutta la prima parte, fino alle 22.45. Sergio Castellitto ha chiuso il secondo episodio di Pezzi Unici al 23,8%, poi Italia 1 ha dominato la scena notturna salendo fino al 20% prima dell’una di notte.

In day time stravince Venier

In day time, Mara Venier con Domenica In in versione Telethon ha riscosso il 18,5% nella prima parte e il 18,2% nella seconda parte, in netto vantaggio su tutte le altre offerte. Su Rai2 Quelli che il calcio ha portato a casa il 6,9% e il 9,9%, dopo che Settimana Ventura era risalita al 5,8%. Su Rai 3, da registrare la prestazione di Camila Raznovich, con Kilimangiaro al 6% e al 9,9%. Mentre Domenica Live su Canale 5 ha avuto il 13,1%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Che Tempo che Fa)