Pubblicato il 27/10/2019, 17:00 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Il lato oscuro dei social media in un film spiazzante: Sky Cinema presenta Share

Share andrà in onda in prima visione su Sky Cinema Due mercoledì 6 novembre alle 21.15. Disponibile anche on demand su Sky e NOW TV.

In anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, arriva in Italia e in tv su Sky Cinema dal 6 novembre Share, il film HBO già acclamato quest’anno al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes. Diretto da Pippa Bianco, che ha girato il corto – premiato a Cannes – su cui è basato il film, vede come protagonista la giovane attrice Rhianne Barreto, al suo primo lungometraggio.

Share

Al centro della storia c’è Mandy (Rhianne Barreto), una giovane atleta di 16 anni, e la sua vita apparentemente normale. Fino a quando una mattina non si risveglia sul prato di fronte la casa dei suoi genitori, senza ricordare nulla della sera precedente. Quel giorno la vita di Mandy cambierà: un video scioccante di quella notte inizia a diffondersi sui telefonini di tutta la sua scuola. La giovane affronta l’unico ragazzo che lei ha riconosciuto dal video che nega ci siano stati atti di violenza: «Pensavo avresti pensato che fosse divertente», le dice. Mentre il video continua a diventare ancora più virale, Mandy tenta disperatamente di ricordare gli eventi di quella notte e si trova a fronteggiare un dibattito pubblico invadente.

Share segue Mandy e la sua ricerca della verità, resa ancora più difficile dalla preoccupazione, dalla rabbia e dalla negazione della sua famiglia e dei suoi coetanei, che hanno aspettative contrastanti su come la ragazza dovrebbe affrontare le conseguenze del video. Descrive il dolore intenso, l’isolamento e l’incertezza che Mandy vive con incredibile coraggio, raccontando la storia di una giovane donna decisa a riappropriarsi del proprio destino.

Dal cortometraggio al lungometraggio

Prima di diventare un lungometraggio, Share è stato un pluripremiato cortometraggio, che Pippa Bianco ha scritto e diretto nel 2015. La storia, che si sviluppa in 11 minuti, è quasi senza dialoghi e segue una liceale che, con crescente urgenza, continua a ricevere sms che le chiedono se è la ragazza in un video che sta girando, riempendo con terrore una giornata scolastica altrimenti banale.

Per costruire adeguatamente la storia di Mandy con una ricerca rigorosa, Pippa Bianco ha condotto interviste con vittime di violenze sessuali, attivisti, investigatori e avvocati, oltre a personale scolastico, psicologi e anche alcuni colpevoli.

I commenti sul film

Indiewire lo ha descritto come «un mistero stilisticamente perfetto e avvincente, spaventosamente e terribilmente premonitore», mentre l’Hollywood Reporter ne parla come di «lungometraggio maturo e penetrante» con «ritratti realistici e una linea cinematografica avvincente».

Prodotto dalla stessa società di produzione della serie tv HBO Euphoria (di cui Pippa Bianco ha diretto un episodio), Share è una produzione A24 e Loveless per HBO Films, scritto e diretto da Pippa Bianco, prodotto da Carly Hugo, Tyler Byrne e Matt Parker. Nel cast, oltre a Rhianne Barreto, ci sono attori emergenti: Charlie Plummer, Nicholas Galitzine, Lovie Simone, insieme a Poorna Jagannathan e JC MacKenzie nei panni dei genitori di Mandy.

GUARDA IL TRAILER

 

 

(nella foto Share)