Pubblicato il 02/10/2019, 15:11 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 1 ottobre tutti i dati: Juventus-Bayer Leverkusen 5,3 milioni (free), La strada di casa 3,7, Iene boom a 2,5. Floris batte Berlinguer

Ascolti tv, Champions pay a 1,4 milioni e 5,4% al lordo dell’intervallo.

Il contesto: Juventus-Bayer Leverkusen contro La strada di casa 2, il ritorno de Le Iene con il ricordo ed il video di Nadia Toffa, Giovanni Floris vs. Bianca Berlinguer, la soap spagnola Una Vita e Il Ragazzo invisibile2. In access Gruber vs. Salvini.

Serata tv decisamente eccezionale per la tv generalista quella di martedì 1 ottobre, con il turno della Champions League di calcio che prevedeva Juventus-Bayer Leverkusen alla sera in chiaro su Canale 5 oltre che – assieme alle altre partite del turno – su Sky (ieri la Juve a 1,077 milioni e 4,145 e con tutte le altre partite bilancio a 1,4 milioni e 5,4%). In prima serata su Rai1 c’era la nuova puntata della fiction La Strada di casa 2 e Rai2 mandava in onda in prima tv la pellicola Il Ragazzo Invisibile seconda generazione di Gabriele Salvatores, mentre su Italia 1 c’era il ritorno de Le Iene Show con in avvio di puntata la reunion di tutti i conduttori storici, il ricordo di Nadia Toffa e il suo video. Si ripeteva poi il confronto tra i programmi di approfondimento di Rai3 e La7: sulla terza rete c’era #Cartabianca (con Nicola Zingaretti in apertura) mentre la rete di Urbano Cairo lanciava la nuova puntata di DìMartedì (con Carlo Cottarelli, Maurizio Landini e Carlo Calenda e l’economia in primo piano in avvio). Su Rete4, inoltre, c’era la soap Una Vita a completare la griglia.

Ma ecco come Auditel ha messo in fila le principali reti generaliste considerati gli ascolti ottenuti.

La graduatoria: vince la Champions League, poi Boni e Iene (picco da 4,4 milioni ricordando Nadia Toffa)

 

Su Canale 5 il secondo appuntamento in chiaro con la Champions League, Juventus- Bayer Leverkusen, con i biancori vincenti per tre a zero, ha ottenuto 5,3 milioni di spettatori e il 20,52% di share (con Napoli-Liverpool vinta dalla squadra di Carlo Ancelotti per due a zero la rete aveva ottenuto 4,497 milioni e 18,63%).

Su Rai1 la fiction La strada di casa 2, con nel cast Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini, ha riscosso 3,694 milioni di spettatori e il 15,7% di share

Su Italia 1 per la prima puntata di Le Iene Show con Alessia Marcuzzi e Nicola Savino alla conduzione, ma ieri presenti in studio in apertura tutti i conduttori storici, con il video di Nadia Toffa nella prima parte della trasmissione e poi anche il servizio sugli ospedali di eccellenza nel nostro Paese, ha avuto 2,521 milioni e 14,93% di share.

Su Rete 4 per la soap spagnola Una Vita, 1,215 milioni di spettatori e 5,2% di share.

Su La7 per la nuova puntata della nuova stagione di DiMartedì, con Giovanni Floris alla conduzione e Carlo Cottarelli, Alessandro Sallusti, Maurizio Landini, Carlo Calenda, Carla Ruocco, Pietro Senaldi, Michele Emiliano, Massimo Garavaglia, Laura Boldrini, Gene Gnocchi, Federico Rampini, Veronica Gentili, Paolo Mieli, Antonio Polito, Alessandra Moretti, Michel Martone, Don Pietro Sigurani, Claudio Brachino tra gli ospiti 1,143 milioni di spettatori e 5,18% dalle 21.20 alle 23.59. Quindi per DiMartedì Più, 465mila e 6,04%.

Su Rai Tre, per la nuova stagione di #Cartabianca, con Bianca Berlinguer alla conduzione, Mauro Corona in menù e tra gli ospiti Nicola Zingaretti, Pierluigi Bersani, Manlio Di Stefano, Matteo Richetti, Marco Furfaro, Massimiliano Romeo, Maurizio Belpietro, Massimo Giannini, Andrea Scanzi, 991mila spettatori e 4,55% dalle 21.20 alle 24.03.

Su Rai2 per la prima tv della pellicola Il Ragazzo Invisibile seconda generazione di Gabriele Salvatores e con nel cast Ludovico Girardello, Kseniya Rappoport, Galatea Bellugi, Noa Zatta, Ivan Franek, Valeria Golino, 852mila spettatori e 3,37% di share.

In access prime time questo il bilancio degli ascolti dei talk:

Su Rai2 per Tg2 Post con Maria Antonietta Spadorcia alla conduzione e con Vittorio Sgarbi, Davide Deasario, Giuseppe Di Taranto tra gli ospiti ha avuto 946mila e 3,5%.

Su Rete 4 per Stasera Italia con Barbara Palombelli alla conduzione, con Pierferdinando Casini, Aldo Forbice, Federico Rampini, Pietrangelo Buttafuoco e Marco Rizzo, tra gli ospiti, 1,406 milioni di spettatori e il 5,5% di share.

Su La7 per Otto e mezzo, con Lilli Gruber alla conduzione e tra gli ospiti Matteo Salvini e Massimo Franco, 1,564 milioni di spettatori e il 6,1%.

 

Emanuele Bruno

(in apertura Juventus-Bayer Leverkusen, ieri su Canale 5 e Sky)