Pubblicato il 19/09/2019, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 18 settembre: Michelini vince, ma è giù di corda. Cronaca e sport stoppano Giordano

Ascolti tv analisi 18 settembre: Michelini vince, ma è giù di corda. Cronaca e sport stoppano Giordano
All’esordio su Canale 5, Rosy Abate 2 ha vinto la sfida con il film in prima tv su Rai1, A casa tutti bene, ma rimanendo lontana dalle prestazioni precedenti. Il volley, con Francia-Italia, si conferma ciambella di salvataggio di Rai2. Con la Juve su Sky, va un po’ giù la Sciarelli, sprofonda Fuori dal coro, va bene il docufilm su Buscetta de La7, tiene Matrimonio a prima vista.

Picco di Rai1 a 5 milioni con I Soliti Ignoti, poi comanda Rosy Abate2 fino a mezzanotte. In nottata prevale Porta a Porta con Giorgia Meloni, ok Pressing Champions League su Italia 1

Alla fine si può considerare quasi positivo, nonostante tutto (domenica 14 novembre 2017 la Michelini aveva avuto al battesimo vincente contro Fabio Fazio ben 4,9 milioni con il 20,19%), il debutto di questo spinoff cult su Canale 5. La serata del 18 settembre, infatti, era tostissima, ricca di offerta free e pay. Il primo episodio di Rosy Abate 2, con la regina di Palermo, Giulia Michelini, in trasferta a Napoli, ha conquistato al primo appuntamento 3,544 milioni ed il 17,2% di share. Quasi mai in partita, se non in avvio, ma mai troppo distante è stato il film melodrammatico di Rai1 in prima tv (A casa tutti bene a 3,169 milioni e 14,3%). L’analisi delle curve mostra che le due proposte hanno corso quasi appaiate fino alle 21.50 e che poi è passata al comando Giulia Michelini, superata dal film di Rai1 soltanto durante qualcuno dei break pubblicitari.

Fenomeno volley, prezioso per Freccero

Viale Mazzini può consolarsi con le prestazioni di Rai2 e Rai3, fino alle 22.40 appaiate al terzo posto. Federica Sciarelli su Rai3 con Chi l’ha visto? (a 1,813 milioni e 9,4% la settimana scorsa) è calata a 1,642 milioni e 8%; mentre su Rai2 Francia-Italia di volley ha riscosso ben 1,6 milioni di spettatori e il 6,7% di share (risorsa essenziale per la molto altalenante rete di Carlo Freccero).

Più ascolti di entrambe le reti Rai ha fatto il calcio su Sky se si considera tutta la proposta Champions League, arrivata a 2 milioni circa e l’8,3%, mentre meno del volley e della cronaca nera ha fatto il risultato secco di Atletico Madrid-Juventus (1,4 milioni e 5,9%).

Mentana: meglio il docufilm del dibattito

Sopra le attese è andata La7. Our Goodfather: La vera storia di Tommaso Buscetta, il docufilm con dibattito a cura di Enrico Mentana, ha avuto 945mila spettatori e il 4,1%, mentre tutto il contenitore, compreso il salotto notturno è arrivato a 401mila spettatori e il 3,42%.

Deludenti, invece, almeno in parte, sono stati i risultati delle altre reti di Cologno. Su Italia 1 la pellicola fantasy action, I Fantastici 4 ha raccolto 1,123 milioni e il 4,95% di share; ma subito dopo Pressing Champions League, con i riflessi filmati delle gare appena trasmesse dalla pay, ha avuto 846mila spettatori e l’8,3%.

Effetto Quinto potere: Giordano inseguito dagli sposi cavia di Real Time

Ha fatto decisamente male Mario Giordano, prigioniero della sindrome dell’iperbole drammaturgica. Difficile pensare di potere alzare sempre la posta (e i decibel degli urlettini, spiaccicando la faccia sulla telecamera). Sette giorni prima Fuori dal coro aveva avuto ben 1,292 milioni di spettatori e il 7,2% di share. Ieri la trasmissione ha raccolto 807mila spettatori e il 4,4% di share, staccando non di molto, alla fine, su Real Time Matrimonio a prima vista, a 729mila e 3% con il primo episodio, ma a 874mila spettatori (4,5%) col secondo.

Picco di Amadeus in access, bene Italia 1 con la riChampions in seconda serata

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti (5,073 milioni il picco alle 21.27) abbia battuto netto Paperissima.

Subito dopo alle 22.00 Rosy ha toccato quasi 4,2 milioni, e poi ha chiuso al 23,72% alle 23.53). Finita la puntata della serie, Vespa e Meloni sono passati in testa davanti a Pressing Champions League, altra proposta che ha succhiato pubblico a Giordano.

In day time

Ma ecco cosa è successo in day time, in una giornata in cui sono tornate on air un po’ di produzioni.

Su Rai1 Uno Mattina al 18,1% di share, Storie Italiane 20,9% e 16,6%. Su Rai3 Agorà a 8,9% di share; Mi Manda RaiTre al 5,8% e Tutta Salute al 5,5%. Su Canale5 Mattino Cinque 12,8% e 12,2% nella seconda parte. Su La7 Omnibus 3,7% e al 5,6%, Coffee Break al 6,9%.

Su Rai1 La prova del cuoco 12,8%. Su Canale 5 Forum al 16,5%. Su Rai2 I fatti vostri 5,3% e 6,6%. Su Rai3 Quante Storie a 6% di share; su Italia 1 Sport Mediaset 8,9%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,3% e 2%, La signora in giallo 3,9%. Su La7 L’Aria che Tira 8,8% nella prima parte e 6,6% nella seconda parte.

Al pomeriggio

Su Rai1 Vieni da me al 12,1%; La Vita in diretta 11,3%, 15,4% di share. Su Rai3 Geo 8,3%. Su Canale5 Beautiful 17,4%, Una Vita 17% di share, Uomini e Donne 21% e 21,4%, Il Segreto 21,4% di share, Pomeriggio Cinque 16,3% nella prima parte, 16,7% nella seconda parte e 13,9% nell’ultima parte. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,1%. Su La7 Tiziana Panella con Tagadà a 4,2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Fuori dal coro)