Pubblicato il 15/08/2019, 19:00 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

I cavalli scalpitano, le contrade si punzecchiano: tutto è pronto per il Palio di Siena su Rai2

Lo storico appuntamento con il Palio di Siena torna in diretta su Rai2 venerdì 16 agosto a partire dalle 18.15

 

In collegamento da Piazza del Campo, Annalisa Bruchi conduce la telecronaca della celebre corsa dei cavalli. La diretta vede la partecipazione di Giovanni Mazzini, medievalista, ed è arricchita da contributi filmati e interviste.

Nel prossimo Palio di venerdì 16 agosto competono tra loro dieci contrade: Aquila, Pantera, Bruco, Torre, Oca, Onda, Drago, Istrice, Selva, Chiocciola.

Accese rivalità tra le contrade

 

Come sempre sarà un Palio molto combattuto non solo per la presenza di due coppie di rivali in campo – Aquila e Pantera, Torre e Oca – ma perché alcune tra le Contrade che saranno sul campo hanno particolare fame di vittoria. L’Aquila che è la Contrada “nonna” non vince da più tempo di tutte: ben ventisette anni.

La Chiocciola non assapora il gusto della vittoria da venti anni e lo scorso 2 luglio dopo tre giri in testa si è vista negare la vittoria per una manciata di centimetri; la Pantera non vince da tredici anni e il Bruco da undici. Tutte a combattere per aggiudicarsi il Drappellone dedicato per l’occasione alla Madonna dell’Assunta, realizzato da Maurilio Manara, detto Milo, tra i più celebri fumettisti italiani del Dopoguerra.

Il Palio di Siena è prodotto in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena.

(nella foto un momento del Palio di Siena)