Pubblicato il 04/07/2019, 17:00 | Scritto da La Redazione

National Geographic annuncia una produzione sulle barriere coralline custodite dalle Dolomiti

National Geographic annuncia una produzione sulle barriere coralline custodite dalle Dolomiti
Quando si parla di barriere coralline vengono in mente immagini di acque cristalline. Ma per scoprirne i segreti bisogna partire da milioni di anni fa.

Il geologo e paleontologo Federico Fanti con un team internazionale alla scoperta dei segreti di alcune tra le creature viventi più antiche al mondo.

Sono in corso in questi giorni le riprese della nuova produzione originale di National Geographic, in onda in autunno, che  racconterà i segreti di alcune tra le creature viventi più antiche al mondo: le barriere coralline.

La produzione

Quando si parla di barriere coralline vengono immediatamente in mente immagini di acque cristalline e piene di vita. Ma per scoprirne i segreti e soprattutto il loro ruolo nella nostra vita di tutti i giorni è necessario partire da milioni di anni fa. Lasciare i mari e recarsi sulle vette delle Dolomiti. Qui si trovano esempi unici al mondo di antiche barriere esposte e rimaste intatte fino ad oggi.

Federico Fanti, geologo e paleontologo e National Geographic Explorer, ci accompagna in un viaggio nel tempo, dalle antiche barriere coralline a quelle che si possono ammirare oggi nei mari della Tanzania e dei Caraibi. Con lui Grace Young, ingegnere robotico, e Vanessa Lovenburg, biologa marina. Tre ricercatori, tre prospettive, un unico obiettivo: svelare la vera natura delle barriere coralline.

Il documentario è prodotto per National Geographic da Formasette con il sostegno di IDM Film Fund Alto Adige.

La Redazione

(nella foto Fanti e Grace Young)