Pubblicato il 10/03/2019, 18:21 | Scritto da La Redazione

National Geographic annuncia Where are you? – nuovo docufilm italiano

National Geographic annuncia Where are you? – nuovo docufilm italiano
La storia di una fotografia che è divenuta l’icona della crisi dei migranti. Ma anche il viaggio umano dei suoi protagonisti, in un documentario e nella storia di copertina della rivista mensile di National Geographic. Appuntamento su National Geographic il 20 giugno 2019 in occasione della Giornata Mondiale del rifugiato.

Il progetto di National Geographic vede il patrocinio dell’UNHCR

 

Bisogna tornare un po’ indietro nel tempo. Ma si tratta di un’immagine che oramai fa parte della memoria collettiva. Siamo nell’estate 2014, e nelle acque internazionali tra Libia e Sicilia, da un elicottero della Marina Militare italiana, Massimo Sestini scatta a un barcone carico di migranti una straordinaria foto zenitale diventata simbolo della crisi migratoria nel Mediterraneo. Cinque anni dopo, il clamore attorno alla questione migranti non si è spento, ma è anzi cresciuto, migliaia di persone continuano a rischiare la vita in mare ogni giorno.

Facendo un percorso ad ostacoli, Sestini, ha poi provato a capire dove fossero finiti quegli uomini, donne e bambini. Voleva sapere se fossero rimasti in Europa, sani e salvi, avendo cominciato una nuova vita.

Nel docufilm che racconta la storia, tutto parte da un appello sul web – Where are you? – lanciato nel 2016 e che viene raccolto da National Geographic che decide di raccontare questa storia di disperazione e speranza con un documentario – intitolato Where are you? Dimmi dove sei –  e una cover story sulla sua rivista mensile.

A produrre il documentario per National Geographic è stata Doclab con la regia di Jesùs Garcès Lambert. Il documentario Where are you? Dimmi dove sei sarà in onda su National Geographic (Sky, canale 403) il 20 giugno 2019 in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.