Pubblicato il 26/06/2019, 16:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

La leggenda di Niki Lauda raccontata su Motor Trend

Lauda: la vera storia è disponibile anche su Dplay

A un mese dalla scomparsa di Niki Lauda, Motor Trend, visibile al canale 56 del DTT, ricorda il grande pilota con il film-documentario Lauda: la vera storia, in onda mercoledì 26 giugno alle 21.20. Attraverso materiali di repertorio, testimonianze dirette e interviste, la pellicola getta uno sguardo più ravvicinato sulla vita del tre volte campione del mondo di Formula 1.

Campione fin da bambino

Appassionato di automobilismo fin da giovane, Niki Lauda conquista il suo primo trionfo in Ferrari nel 1975. L’anno successivo, sul pericoloso circuito del Nürburgring, dove fino ad oggi 70 piloti hanno perso la vita, Lauda è vittima di uno degli incidenti più drammatici della storia dello sport: perso il controllo della vettura, si schianta contro una parete rocciosa, rimanendo intrappolato tra le fiamme.

Dato per finito, un recupero record di soli 42 giorni lo riporta miracolosamente in pista, dove continua a collezionare successi vincendo altri due titoli mondiali, nel 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren.

Tra immagini spettacolari e testimonianze di protagonisti dell’automobilismo presente e passato come Sir Jackie Stewart, David Coulthard, Nico Rosberg e Lewis Hamilton, il film-documentario si sofferma in particolare sull’incidente del Gran Premio di Germania, avvenuto il primo agosto del 1976. Oltre ad aver segnato profondamente la vita e la carriera di Lauda, il terribile episodio di Nürburgring ha acceso il dibattito sull’importanza della sicurezza in pista durante le corse automobilistiche, dando inizio a una vera e propria rivoluzione nel mondo della Formula 1.

Diretto dal regista austriaco Hannes Michael Schalle e distribuito da Bulldog Film Distribution, Lauda: la vera storia intreccia le vicende della Formula 1 con la vita del pilota austriaco, una delle leggende più amate del mondo delle corse.

 

(Nella foto Niki Lauda)