Pubblicato il 26/05/2019, 11:00 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: , , ,

Ascolti Tv 25 maggio: Amici batte Ballando e fotocopia gli ascolti dell’anno scorso

Ascolti Tv 25 maggio: Amici batte Ballando e fotocopia gli ascolti dell’anno scorso
La finale di “Amici di Maria De Filippi”, vinta dal tenore Alberto, è davanti a “Ballando con le stelle” nel periodo di sovrapposizione di 600 mila spettatori. Bene il calcio su Sky e sul Nove.

Barcellona-Valencia sul Nove al 3,21%

Si è chiusa ieri un’altra sfida avvincente del sabato sera televisivo, tra Rai1 e Canale5, che ha appassionato le ultime settimane, ascolti tv alla mano. La finale di Amici di Maria De Filippi, vinta dal tenore Alberto, su Canale5 ha dominato la serata, registrando il 26,99% di share media, con 4,803 milioni di spettatori, con un’età media di 51 anni. Nella seconda parte, dalle ore 00.16 all’1.25, il talent show Mediaset ha fatto il 25,11% con 1,615 milioni e un’età media di 48 anni. Un anno fa la finale di Amici, in onda l’11 giugno senza la concorrenza di Milly Carlucci, aveva registrato il 25,13% con 4,871 milioni di italiani collegati, mentre settimana scorsa Maria De Filippi aveva portato a casa il 24,27% con 4,743 milioni, ma contro l’Eurovision Song Contest sull’ammiraglia di viale Mazzini.

Per Ballando con le stelle, invece, la semifinale su Rai1 ha portato una share media del 22,61% con 4,281 milioni di contatti, con un’età media di 64 anni, così suddivisi: prima parte 21,13% e 4,542 milioni (65 anni), seconda parte 23,36% e 4,172 milioni (64 anni). Una settimana fa Rai1 con l’Eurovision aveva fatto il 19,72% e 3,538 milioni.

Nel periodo di sovrapposizione, dalle ore 21.13 alle 00.48, Amici ha registrato il 25,92% con 4,845 milioni, mentre Ballando il 22,87% con 4,274 milioni.

Dietro le reti ammiraglie

Terza piazza per Rai2 con The Rookie, che ha fatto il 5,27% di share media con 1,154 milioni di telespettatori, così suddivisi: primo episodio 5,11% e 1,120 milioni (59 anni), secondo episodio 5,42% e 1,187 milioni (58 anni). Sabato scorso la stesso programma aveva fatto il 6,3% di share media.

Bene la finale di Coppa del Re di Spagna, sul canale Nove, che con la vittoria del Valencia sul Barcellona ha portato a casa il 3,21% con 694 mila spettatori, diventando il sesto canale più visto della serata. Su Sky Sport l’anticipo dell’ultima giornata di Serie A, con il Bologna vincente sul Napoli, ha registrato il 2,80% con 596 mila spettatori, ottava rete nazionale.

I dati del pomeriggio

In day time Italia sì! su Rai1 ha fatto il 9,58% di share media con 1,195 milioni di telespettatori nella prima parte e il 13,88% e 1,719 milioni nella seconda, mentre su Canale5 Verissimo ha fatto il 22,54% con 2,952 milioni di contatti, con il caso Pamela Prati.

I tg serali

Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 24,37% con 4,5 milioni di spettatori, Tg5 20,49% con 3,8 milioni, Tg2 7,59% con 1,5 milioni, Tg3 10,76% con 1,6 milioni, Studio aperto 5,70% con 727 mila, Tg4 4,12% con 611 mila e TgLa7 5,39% con 1 milione.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Amici di Maria De Filippi)