Pubblicato il 14/05/2019, 14:02 | Scritto da Tiziana Leone

Rai1: sale la tensione. Rinviata la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti estivi

Rai1: sale la tensione. Rinviata la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti estivi
Rinviata al 7 giugno la conferenza stampa, prevista domani, per la presentazione dei palinsesti estivi di Rai1. Segno che le scelte presa andranno riviste.

La tensione tra Rai1 e l’Ad Salini cresce di giorno in giorno. È di pochi minuti fa la decisione di far slittare la conferenza stampa prevista domani in viale Mazzini

Pare che ieri a Rai1 nessuno abbia lavorato un granché. Erano tutti, o quasi, precettati per redigere la lettera che il direttore di rete, Teresa De Santis, doveva consegnare all’Ad Fabrizio Salini, sulla nota questione delle tre puntate di Che fuori tempo che fa cancellate dal palinsesto, senza avvisare. All’urgenza con cui Salini ha inviato la missiva, non è corrisposta una risposta altrettanto veloce, dunque, dallo scritto si è passato alle parole. Grosse, a quanto pare.

La crisi Salini-De Santis

Che tra i due non corra buon sangue è ormai cosa nota, a Salini non piacciono le scelte della De Santis, al punto che la conferenza stampa prevista da Rai1 per domani, per la presentazione dei palinsesti estivi, con la presenza dei relativi conduttori, è slittata al 7 giugno. Segno evidente che nulla di quello che era stato deciso dalla De Santis, tanto da essere pronta per presentarlo alla stampa domani, è rimasto in palinsesto dopo la sfuriata. Il ritorno di Pierluigi Diaco nel pomeriggio di Rai1, con un talk prima de La vita in diretta estate affidata a Beppe Convertini, l’arrivo di Nunzia De Girolamo per quattro puntate di Lineaverde, il debutto di Roberto Poletti, giornalista di dichiarata fede leghista a Unomattina, l’arrivo di Monica Marangoni nel programma delle 10. Scelte volute dalla De Santis, su cui l’Ad della Rai non si è detto affatto d’accordo.

«Credo in questi nomi», avrebbe risposto la direttrice di rete, interrogata sulla motivazioni delle sue decisioni. In molti speravano che Salini desse il via libera, per lasciare che Rai1 si schiantasse da sola alla prova degli ascolti, ma l’Ad non ha alcuna intenzione di lasciare campo libero alla De Santis, che ritiene ormai piegata più alle logiche politiche, che votata al prodotto. Anche perché l’Ad ha da risolvere la questione Fabio Fazio, con cui sta cercando di intavolare una difficile trattativa, messa costantemente in bilico dalle scelte a senso unico di una De Santis, che decide isolata, nel chiuso della sua stanza, in aperta rottura con i suoi vicedirettori. Da mesi aspetta le nomine dei suoi fedelissimi, da lei indicate. Ma al settimo piano, e non solo, le continuano a ricordare che Rai1 ha ottimi vicedirettori con cui lavorare.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini)