Pubblicato il 06/10/2018, 17:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: , ,

It Will Be Chaos – Sarà il caos: il documentario di HBO che racconta l’emergenza migranti

It Will Be Chaos – Sarà il caos in onda domenica 7 ottobre dalle 21.15 su Sky Atlantic

Per il ciclo Il Racconto del Reale, domenica 7 ottobre dalle 21.15 su Sky Atlantic va in onda It Will Be Chaos – Sarà il caos, documentario prodotto da HBO – che è stato presentato al Milano Film Festival il 2 ottobre. Il film affronta con complessità i risvolti umani e sociali della crisi migratoria nel Mediterraneo. Lo fa raccontando in presa diretta le storie di due uomini, costretti a mettere a repentaglio la vita delle proprie famiglie nel drammatico viaggio alla ricerca di una nuova esistenza.

Sullo sfondo, milioni di persone in fuga da guerre e dittature, ma anche gli epicentri della crisi migratoria come Lampedusa e il tragico naufragio del 3 Ottobre 2013, il corridoio balcanico, i luoghi dell’accoglienza, e la crisi d’identità di un’intera nazione.

In primo piano, due famiglie di rifugiati alla disperata ricerca di una nuova vita, e il loro road-movie attraverso un paese diviso tra compassione e rancore e colpito da una dilagante deriva populistica.

Diretto da Lorena Luciano e Filippo Piscopo, It Will Be Chaos – Sarà il caos è un viaggio durato cinque anni, di perdita e di ricerca, proprio come quello dei due protagonisti, e che racconta «una crisi antica come il mondo, di cui – nelle parole dei due registi – siamo protagonisti e spettatori al tempo stesso».

 

(Nella foto una scena di It Will Be Chaos – Sarà il caos)