Pubblicato il 04/10/2018, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Roberta Capua: Parlo di salute e benessere su La7 e sogno di condurre un game show

Roberta Capua: Sono stata lontana dalla tv dieci anni per crescere mio figlio, è una scelta che rifarei senza rimpianti

Dieci anni di assenza dal piccolo schermo per svolgere il ruolo di mamma, tante piccole incursioni televisive recenti in cui ha sfoderato anche il suo lato di appassionata di buona cucina. Roberta Capua approda su LA7 da sabato 6 ottobre alle 12 con un titolo che deforma le urgenze di Amleto in chiave fitness: l’Essere o non Essere va in soffitta, è tempo di essere contro il malessere nel programma Belli dentro, Belli fuori, branded content con Acqua Rocchetta.

A dispetto del nome, il format non punta a soddisfare velleità estetiche generiche: in studio, Roberta commenterà un fatto d’attualità con la giornalista del Corriere della Sera Margherita De Bac e individuerà ponti argomentativi con la stretta contingenza legata alla salute. Ospite fisso delle dieci puntate, l’esperto di nutrizione Gianluca Mech.

Ha scelto di non lavorare per un po’ e di fare la mamma a tempo pieno.

Ho avuto la fortuna di poterlo fare, a differenza di altre donne che purtroppo non possono permettersi di fermarsi. Una scelta che rifarei, ho trascorso dieci anni crescendo mio figlio: diventare genitore cambia le tue priorità e, senza retorica, stravolge in modo bellissimo la vita.

Un pregio che vorrebbe trasmettere a suo figlio e, viceversa, un suo difetto da cui lui dovrebbe stare alla larga.

Il mio tratto caratteriale principale è l’ottimismo nei confronti del quotidiano. Vorrei che guardasse alla vita con fiducia. Un mio difetto è l’eccessivo spirito critico. Non mi perdono niente.

In Belli dentro, Belli fuori si parlerà anche di benessere alimentare. Nei recenti a cui ha partecipato ha mostrato amore per la buona tavola. Anche quella golosa.

La salute passa dal cibo, ormai è un dato di fatto indiscutibile. Cerco soprattutto l’alta qualità dei prodotti che cucino e mangio. Quando ho voglia di uno spuntino rapido e dietetico mi preparo una tartina di pane integrale con guacamole, avocado e salmone. Mi piace moltissimo.

E quando vuole trasgredire?

I dolci! Ne vado matta.

Nel programma però non parlerete solo di diete.

Ci focalizzeremo sulla stretta attualità, commenteremo i fatti del giorno, quelli più legati ad argomenti sulla salute. Nella prima puntata parleremo della proposta di chiudere i Punti Nascita più piccoli e da lì ci concentreremo su come affrontare al meglio una gravidanza.

Nel periodo di assenza dal piccolo schermo, la tv le è mancata?

Sono contenta di ciò che ho fatto, non ho rimpianti e rifarei tutto il mio percorso. Ho avuto la fortuna di poter scegliere con cognizione di causa, ho detto qualche “no” e non mi sono mai pentita.

Nel cassetto però qualcosa sarà rimasto.

Condurre un quiz da preserale. Sarebbe un sogno che si avvera. Ma non la vedo facile. Soprattutto perché quel genere di programmi sembrano essere una prerogativa esclusivamente maschile.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Roberta Capua)