Pubblicato il 16/07/2018, 18:05 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Master of Photography 3: Gary Knight ospite della finale

Master of Photography 3: Gary Knight ospite della finale
Domani in prima serata su Sky Arte la finalissima del talent show fotografico. Il grande fotografo americano aiuterà la giuria a scegliere il vincitore.

La finale di Master of Photography 3 in onda su Sky Arte alle 21.15 di martedì 17 luglio

Martedì 17 luglio, alle ore 21.15 su Sky Arte (canali 120, 400 e 106 ), verrà decretato il vincitore della terza edizione di Master of Photography, il primo talent show europeo dedicato al mondo della fotografia andato in onda per 8 puntate in contemporanea in 5 Paesi (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria), che si aggiudicherà il premio di 100.000 euro, il più alto al mondo per un concorso fotografico.

Anche quest’anno i 10 fotografi selezionati tra migliaia candidati provenienti da tutta Europa, sia professionisti che amatori, hanno dimostrato, settimana dopo settimana, le proprie capacità tecniche e artistiche e si sono confrontati in una serie di sfide in varie location europee, da Roma a Berlino, da Napoli a Monaco. A valutare il loro operato una giuria di esperti composta dal celebre fotografo Oliviero Toscani, questa volta affiancato da Mark Sealy, curatore e presidente dell’associazione Autograph ABP ed Elisabeth Biondi, storica visual editor del New Yorker e oggi curatrice indipendente.

Ospite d’eccezione di questa ultima puntata sarà Gary Knight, grande fotografo impegnato da sempre nella descrizione dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità, temi portanti del suo lavoro fino ad oggi. È autore di molti saggi sul giornalismo e sulla fotografia. È membro fondatore e presidente dell’Agenzia Fotografica VII, nata nel settembre 2001.

Una delle tematiche più dibattute della nostra epoca è certamente la grande crisi dei rifugiati che ha colpito l’Europa. A volte, i media dimenticano di ritrarre il lato umano di questa situazione problematica, trattando coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame come un semplice dato statistico. Ma nel frattempo, nelle periferie delle grandi capitali europee, sta crescendo un senso di disagio tra la classe operaia e i migranti che lottano per l’integrazione. Ecco perché il fulcro della prova finale di questa edizione sarà l’analisi delle diverse sfaccettature sull’immigrazione che il Vecchio Continente sta affrontando.

Ognuno dei partecipanti sarà inviato in un luogo diverso, assegnatogli in modo casuale, dove incontreranno dei rifugiati che hanno trovato una via all’integrazione grazie all’arte o allo sport. L’Harake Dance Company a Berlino, La Piccola Orchestra di Tor Pignattara a Roma ed il Tigers Football Club a Barnsley, nel Regno Unito, saranno i soggetti del reportage per vincere l’ambito premio e il titolo di terzo Master of Photography.

 

(Nella foto la giuria di Master of Photography 3)