Pubblicato il 13/06/2018, 14:02 | Scritto da Tiziana Leone

Al via oggi su La5 Riverdale, il teen-drama, già fenomeno tra i millennials

Al via oggi su La5 Riverdale, il teen-drama, già fenomeno tra i millennials
La serie narra la vita del giovane Archie Andrews a Riverdale, una piccola città che dietro un’immagine perfetta cela sorprendenti oscurità. Nel cast Luke Perry di "Beverly Hills 90210".

Da oggi, ogni mercoledì, in prima serata, il teen drama con sfumature mistery basato su alcuni personaggi della Archie Comics

Riverdale, la nuova serie-fenomeno dei millennials, arriva su La5, in prima visione in chiaro, da oggi, ogni mercoledì, in prima serata, per 13 appuntamenti. Co-prodotto da Greg Berlanti, il teen drama con sfumature mistery basato su alcuni personaggi della Archie Comics narra la vita del giovane Archie Andrews (KJ Apa) a Riverdale, una piccola città che dietro un’immagine perfetta cela sorprendenti oscurità.

Riverdale approda su La5, forte di ottimi riscontri da parte della critica internazionale. Variety New York Times ritengono che tra i punti forti della serie «oltre allo stile, ci sia l’autoironia nella rappresentazione dei passaggi più fantasiosi e nell’uso degli stereotipi di genere». Secondo il Los Angeles Times Il serial è un «vivace e seducente incrocio tra Twin Peaks e Dawson’s Creek». Per The Verge, la serie «cattura la moderna cultura giovanile che i cartoon hanno spesso rincorso senza successo». Rotten Tomatoes assegna a Riverdale un indice di gradimento dell’87% e ne parla come di una «divertente e autoconsapevole rivisitazione del materiale originale, che si rivela inquietante, strano, audace e – soprattutto – avvincente».

Unica voce dissonante quella di Ebony, per il quale «nonostante un cast multi-razziale, la cittadina di Riverdale sembra essere per lo più bianca». L’iperpatinato cast vede spiccare, in particolare, Luke Perry, il glorioso Dylan McKaydi Beverly Hills, 90210, che interpreta il padre di Archie, e Mädchen Amick, la cameriera dell’RR Diner Shelly Johnson, in Twin Peaks,, nel ruolo della mamma di Betty Cooper(Lili Reinhart). Tra le novità di Riverdale, l’introduzione del primo personaggio dichiaratamente gay dell’universo Archie Comics con la figura di Kevin, Casey Cott,che è anche il figlio dello sceriffo Tom Keller,Martin Cummins. Riverdale ha vinto sette Teen Choice Awards ed è stata rinnovato per una terza stagione.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto una scena di Riverdale)