Pubblicato il 08/02/2018, 18:00 | Scritto da Tiziana Leone

Sanremo – Meta e Moro restano in gara e Baglioni non rifarà il Festival

La conferenza stampa del mattino di Sanremo è stata monopolizzata dalla questione Moro-Meta, che per regolamento possono restare in gara

Sì, gli ascolti di nuovo vincenti. Ma la questione oggi era una: Erma Meta e Fabrizio Moro restano in gara? La Rai entra a gamba tesa sulla questione e con un comunicato annuncia che la canzone Non mi avete fatto niente rientra nel perimetro del regolamento, non è stata plagiata, né eseguita in pubblico, quindi che la coppia rientri in gara. E, a questo punto, che probabilmente vinca. «Esiste un regolamento dal 2013 e sulla base di quello rispondiamo sull’ammissibilità di una canzone – spiega il direttore di Rai 1, Angelo Teodoli -. Anche nel rispetto di chi è stato escluso e chi ammesso. La decisione è stata presa nel rispetto delle regole del regolamento, se la canzone le rispetta dobbiamo ritenerla valida».

Aggiunge Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1 e membro della commissione artistica che ha scelto i brani del Festival: «La commissione artistica sceglie dei brani, la verifica che siano ammissibili dipende da una documentazione portata alla Rai, ma che non compete alla Rai. La perizia è stata fatta dall’ufficio legale Rai, un ufficio serio, che nessuno si permetta di mettere in discussione». Detto questo, probabilmente nella prossima edizione il regolamento del Festival andrà rivisto. «Anche i regolamenti hanno una loro evoluzione – dice Teodoli -. Molte cose dovranno essere aggiornate anche in base all’evoluzione tecnologica cui assistiamo».

Anche il direttore artistico Claudio Baglioni dice la sua: «Il mio atteggiamento è stato molto dritto e diretto, tutto quello che ho potuto mettere in atto l’ho fatto, e ho avuto rassicurazioni che non c’erano problemi regolamentari. Motivo per cui mi rimetto alle decisioni deliberate». Capitolo chiuso. Stasera si esibiranno dieci Big e quattro Nuove proposte, Danilo Rea con Gino Paoli per un omaggio e Bindi e De Andrè, James Taylor che canterà La donna è mobile e duetterà con Baglioni.

Sabato è attesa Laura Pausini, che forse duetterà con Fiorella Mannoia. Domani arriveranno Gianna Nannini e Piero Peù, oltre a Federica Sciarelli. La finale si avvicina, Baglioni vede la luce alla fine del tunnel. E sogna già il futuro: «Vorrei solo andare a fare il bagnino, perché mi piacciono il mare, il sole e il vento».

GUARDA IL VIDEO DI CLAUDIO BAGLIONI: “NON RIFARÒ IL FESTIVAL”

 In collaborazione con Rockol.it

 

 

Tiziana Leone

 

 

(Nella foto Ermal Meta e Fabrizio Moro)