Pubblicato il 16/01/2018, 19:03 | Scritto da La Redazione

La sfida ambiziosa di Zelig Tv nell’era della frammentazione della comicità

La sfida ambiziosa di Zelig Tv nell’era della frammentazione della comicità
Zelig Tv si accende il 25 febbraio al canale 243 DTT, è una sfida creativa multipiattaforma che sfrutta lo storico brand per farne una realtà mediatica a tutto tondo. Nasce su idea di Bananas Media Company in collaborazione con Smemoranda.

Zelig Tv si propone come realtà televisiva, ma anche come centro di produzione e web tv

Si accende il 25 febbraio al canale 243 DTT, ha i crismi della sfida creativa multipiattaforma, sfrutta un brand storico per raccontare la comicità oggi. Zelig Tv nasce su idea di Bananas Media Company in collaborazione con Smemoranda. PRS MediaGroup è il partner per la raccolta pubblicitaria.

Sarà una rete televisiva, ma anche un centro di produzione e una web tv. Gli obiettivi sono ambiziosi. Significa tentare di riattualizzare un’esperienza umana trentennale in una collocazione di canale non facilissima. In un’epoca dove i canoni della comicità, pur frastagliati e declinati in salse diverse rispetto al passato, rimangono solidi nelle loro fondamenta.

Le fondamenta, quelli di Zelig, hanno contribuito a costruirle, raccogliendo l’eredità del mitico Derby di Milano. Gino e Michele e Giancarlo Bozzo, dei ex machina del progetto, in 30 anni di attività hanno seguito il debutto, le prove, gli incontri di artisti destinati a fare la storia dello spettacolo italiano dell’era post settantiana: Paolo Rossi, Antonio Albanese, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Gene Gnocchi, Luciana Littizzetto, Elio e le Storie Tese, Aldo Giovanni e Giacomo, Checco Zalone. Smemoranda, sotto la direzione di Nico Colonna e degli stessi Gino e Michele, con i suoi oltre 25 milioni di diari e agende venduti dal 1979, parla a generazioni di studenti raccontando la contemporaneità attraverso contributi del mondo dello spettacolo, della cultura, della solidarietà, dello sport: Alda Merini, Federico Fellini, Lorenzo Jovanotti, Dario Fo, Roberto Saviano, Don Gallo, Alessandro Del Piero, Gino Strada, Luciano Ligabue.

«La forte identità che ha sempre contraddistinto il lavoro creativo e produttivo di Zelig e Smemoranda la vogliamo portare, e far ritrovare al nostro pubblico, anche in Zelig Tv, un canale televisivo e web che ci piace definire semi generalista – dichiara Giancarlo Bozzo, Direttore Artistico di Zelig Tv – Il nostro sforzo sarà quello di affrontare e presentare in palinsesto tutti gli argomenti e i generi che possiamo ritrovare in un canale televisivo qualsiasi. Trattandoli però col nostro modo di vedere il mondo, lo sguardo obliquo che contraddistingue il comico».

Significa sport e cucina, auto e sessualità, spettacoli comici e talk-show, quiz e approfondimenti su temi della società civile. Oltre a proposte creative della Rete e dell’associazionismo culturale. Gli ideatori lo chiamano laboratorio di idee. All’atto pratico, Zelig TV intende presentare un’offerta editoriale suddivisa in tre macro aree: comedy/entertainment, reportage/approfondimento informativo, serie tv/cinema/festival. Nel centro di produzione  – 240 mq, 14 telecamere, una doppia regia audio, video e effetti per live e TV – ogni programma sarà ideato, scritto, provato, registrato e mandato in onda.

Se l’intrattenimento e il comedy sono presidio quasi esclusivo del mondo Zelig, all’informazione, intesa come racconto, pensa Smemoranda, tra reportage e approfondimenti. I primi ad aderire al progetto per darne un profilo identitario e socio-politico sono Emergency, Diversity e Radioimmaginaria.

«La sfida più affascinante sarà lavorare in stretta sinergia con le realtà che offrono un altro punto di vista sulle cose, meno omologato, spesso attento aargomenti scomodi e controcorrente – dichiara Nico Colonna, Presidente di Gut Smemoranda – Un approccio che Smemoranda ha nel suo DNA. Smemoranda farà da “cuore sociale” del canale: parlerà di ecologia, diritti civili, libertà di pensiero, solidarietà, cultura». Insomma, il caravanserraglio libertario, globalista e democratico, da sempre identitario per il brand.

Completa l’offerta il prodotto cinema. Una selezione di titoli, dal classico al contemporaneo, di volta in volta scelti da amici e testimonial del mondo Zelig e Smemoranda, che ne cureranno l’introduzione. Ma anche serie TV e incursioni nelle rassegne e nei festival cinematografici.

Con il coordinamento di Stefano Preti, la parte web si doterà di contenuti extra rispetto al piccolo schermo. Oltre a offrire la visione di format provenienti dall’archivio storico di Zelig e di contenuti social delle associazioni partner, darà accesso alle prove e al backstage dei programmi in produzione. Non mancherà un’offerta premium di contenuti esclusivi, tra cui le dirette dal Teatro Zelig e un’offerta cinematografica di film d’autore.

(nella foto, Gino e Michele)