Pubblicato il 13/07/2017, 19:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti Tv2000: tante produzioni originali nella nuova offerta

Palinsesti Tv2000: tante produzioni originali nella nuova offerta
Tv2000, il canale della Cei, posizionato al numero 28 del digitale terrestre, ha presentato i palinsesti: ecco nel dettaglio la nuova stagione.

Tv2000 e InBluRadio puntano a diventare un polo d’aggregazione che parta dall’approfondimento religioso per toccare temi universali e pop: entrano in squadra Max Laudadio, Cesare Bocci, Paola Saluzzi.

Il Rosario da Lourdes rimane il momento di picco di ascolto. Ma, per dirla con Paolo Ruffini, direttore di rete di Tv2000 e InBlu Radio, « Tv2000 punta a un’offerta ampia, un riferimento anche per i non credenti che si pongono domande, approfondiscono le cose del mondo, diventando un polo di contenuti religiosi, notizie, trasmissioni di divulgazione. Noi abbiamo un punto di vista preciso e lo coniughiamo con elementi complementari sul racconto della contemporaneità». L’intento è avvalorato dalle cifre snocciolate durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione: «Tre milioni di contatti ogni giorno. Centomila persone in media connesse con noi nelle 24 ore, 0,82% di share complessiva nella giornata. Abbiamo chiuso la stagione con 36 milioni di contatti netti entrando nella Top20 delle emittenti televisive italiane. In crescita gli ascolti soprattutto nella stagione primaverile 2017, chiusa con un +12,3% nel totale della giornata (7:00/2:00). Il daytime ha segnato un +14,1% rispetto alla primavera dello scorso anno».

Sul fronte della raccolta pubblicitaria, affidata a Prs, Lorenzo Serra, direttore generale di Tv2000 e InBlu Radio, precisa: «La pubblicità per noi è la benzina del rinnovo del nostro palinsesto e sta crescendo: stimiamo un +15% rispetto al 2016. Disponiamo di un affollamento pubblicitario televisivo basso (7,5%) che facilita l’attenzione verso le proposte commerciali presenti; nel nostro palinsesto pubblicitario si trovano i marchi prestigiosi presenti sulle tv ammiraglie, segno di un riconoscimento di qualità della nostra emittente. È in corso una continua trasformazione tecnologica verso l’aggiornamento dell’intero processo produttivo in HD. Utilizziamo la piattaforma di diffusione digitale di Persidera attraverso una collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano (CTV). Ciò consente di avvalerci di un maggior numero di ripetitori, una migliore copertura del territorio, un più ampio sistema di controllo».

LE NUOVE PRODUZIONI

Moltissime le produzioni originali, circa il 70% dell’offerta. Da Caro, virgola con i video-selfie per papa Francesco, a Missione possibile, condotto dall’ex inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio, in missione alla scoperta di quattro periferie del mondo, Haiti, Thailandia, Benin e Giordania, e poi Segreti, i misteri della storia condotto dall’attore Cesare Bocci. E ancora Ritratti di coraggio con Paola Saluzzi, Italiani anche noi, una scuola di lingua per stranieri con lo scrittore Eraldo Affinati e Happy, programma che parla della diversità e come affrontarla nella socialità, di Chiara Salvo, autrice del programma Kemioamiche. Oltre all’istituzione del premio speciale all’interno del concorso internazionale per filmakers The 48 Hour Film Project e un programma che racconta i ragazzi nati nel 1999, l’ultima classe del secolo scorso che si affaccia al voto.

I VOLTI CONSOLIDATI

Confermati i volti noti: Licia Colò con Il mondo insieme, Arianna Ciampoli con Ci vediamo da Arianna, Michele La Ginestra con Il programma del secolo e Giovanni Scifoni con Beati Voi/Tutti Santi. Tra le altre novità: Credo per sempre, programma sul matrimonio condotto dall’attrice Beatrice Fazi, Karamazov social club di Andrea Monda e Saverio Simonelli, Alto/Fragile di Franco Nembrini, Economia del Vangelo con l’economista Luigino Bruni, La Santa Bellezza con l’artista gesuita Marko Ivan Rupnik, Padre Nostro condotto dal cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza, Tutti su per terra programma per i bambini condotto da Giuseppe Pinetti, Le bambine di Calcutta crescono del regista Andrea Salvadore, Oh my God 2.0, docureality con un gruppo di ragazzi di fede diversa inviati in Etiopia.

L’INFORMAZIONE

Si rafforza l’informazione sotto la guida del direttore Lucio Brunelli. Tornano le tre edizioni del telegiornale: alle 12, alle 18.30 (con il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20.30 seguito alle 20.45 dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. E poi la rassegna stampa alle 6.30 e Sport2000 ogni lunedì alle 19. Tra le nuove proposte il settimanale Buone notizie con storie positive dall’Italia e dal mondo e Cous cous tv, rubrica d’approfondimento sul mondo arabo a cura di Laura Silvia Battaglia.

FILM E SOAP OPERA

Ai programmi si aggiunge la cineteca di Tv2000 con oltre 150 film: dal cinema d’altri tempi alle serie in costume con i period drama della BBC; dalle pellicole d’autore al cinema d’impegno civile. E poi i classici da collezione, lo sguardo della fede, il cinema sul lavoro in occasione della 48° Settimana Sociale della Chiesa italiana. Tornano anche i film per tutta la famiglia e le telenovelas come Topazio. Tra le prime visioni: I miserabili di Josè Dayan con G. Depardieu, La forza del riscatto – Pride di Sunu Gonera, Poveda di Pablo Moreno, Teresa di Jorge Dorado, Luz de soledad di Pablo Moreno, Due giorni, una notte di Jean-Pierre Dardenne. Non manca la firma di registi come Steven Soderbergh, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Jim Sheridan, Mike Leigh, Ken Loach, Stephen Frears, Roberto Rossellini, Damiano Damiani, Liliana Cavani, Otto Preminger, Ermanno Olmi, Alfred Hitchcock e Vittorio De Sica.

GLI APPROFONDIMENTI

Tra i documentari: Human di Yann Arthurs-Bertrand un’impresa titanica con 2 mila interviste in 63 lingue, I manager di Dio, su come la regola benedettina possa essere utilizzata dagli uomini di comando di oggi, Le città invisibili, storie di accoglienza e integrazione possibile; Quando avevo sei anni ho ucciso un drago, la storia di Mika, una bimba di 6 anni malata di leucemia. Tornano C’è Spazio, programma scientifico in prima serata condotto da Letizia Davoli e prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana, Bel tempo si spera,  Il mio medico e Buonasera dottore, unico programma di medicina in prima serata, Siamo Noi, Il Diario di Papa Francesco, Effetto Notte’, Today, Attenti a lupo, Terza Pagina, Retroscena, Soul, Il Rosario da Lourdes, La Santa Messa, L’Angelus, La Coroncina della Misericordia e Sulla strada. Confermati i volti storici: Lucia Ascione, Monica Di Loreto, Monica Mondo, Gabriella Facondo, Massimiliano Niccoli, Giuseppe Caporaso, Gennaro Ferrara, Andrea Sarubbi, Fabio Falzone e Michele Sciancalepore.

INBLU RADIO

Oltre alle edizioni del Giornale Radio (dalle 7 alle 19, da lunedì a venerdì), la fascia informativa del sabato dalle 7 alle 13 apre una finestra ogni ora e un programma di viaggi solidali a cura della giornalista Antonella Mitola. Potenziato il programma di approfondimento Buongiorno InBlu condotto dai giornalisti Chiara Placenti (dal lunedì al venerdì) e Ugo Scali (il sabato). Tra le rubriche tornano La rete in tre minuti sulle bufale del web affidata a Paolo Attivissimo, quella sull’arte Un quadro in tre minuti condotta dal professor Flavio Caroli. E ancora: Atlante, settimanale di approfondimento sugli Esteri, Il portone di Bronzo, sui segreti del Vaticano e Radio libera tutti, l’appuntamento di Daniela Lami con i ragazzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, un vero e proprio laboratorio su come si fa la radio. Confermate le rubriche Lo Sport, L’economia, Un libro in tre minuti di Piero Dorfles, e Un’opera lirica in tre minuti di Pierachille Dolfini. Tra i programmi storici della cultura e dell’intrattenimento Mattinata InBlu, Cosa c’è di buono, C’è sempre una canzone, Playlist InBlu, Cosa succede in città, InBlu Classica, A tempo di musica. Sul fronte dell’informazione tornano Piazza InBlu, Ecclesia, Pomeriggio InBlu, Buona la prima. Tra i programmi religiosi, oltre alla Messa e a l’Angelus, La biblioteca di Gerusalemme, I nostri fratelli & Pastori.

 

(Nella foto Lorenzo Serra, Paolo Ruffini, don Ivan Maffeis)