Pubblicato il 31/12/2017, 12:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti Tv 30 dicembre: Tozzi tiene bene su Canale 5, boom Rai 4 con Gomorra

Su Italia 1 il film Le 5 leggende è stato visto da 1,3 milioni di spettatori negli ascolti tv

Ultimo sabato televisivo del 2017, in attesa della grande abbuffata di fine anno, vinto da Rai 1 con il film di Gabriele Salvatores, che stacca il concerto evento di Canale 5, che comunque resiste dignitosamente. Vince così Il ragazzo invisibile con il 17,31% di share media e 3,834 milioni di spettatori, con un’età media di 56 anni. Settimana scorsa l’ammiraglia di viale Mazzini con lo show Panariello sotto l’albero aveva registrato il 23,66% con 4,563 milioni.

Seconda piazza per Canale 5, che con Umberto Tozzi – 40 anni che Ti amo ha fatto il 13,02% di share media e 2,698 milioni, con un’età media di 56 anni. Un buon risultato per un concerto in tv, migliore di molti altri esperimenti fatti da Cologno Monzese. Sette giorni fa l’ammiraglia di Mediaset aveva portato a casa il 10,03% di share media e 2,210 milioni di italiani collegati con Sacrificio d’amore.

Medaglia di bronzo per Rai 2 con il film I Love Shopping, che ha fatto il 6,26% di share media e 1,435 milioni di contatti, con un’età media di 50 anni. Sabato scorso il secondo canale Rai aveva registrato il 5,32% e 1,201 milioni con il film I tre moschettieri.

Grande risultato di Rai 4, che con Gomorra al 3,14% di share e 715mila spettatori diventa la sesta rete nazionale, battendo Rete 4 e La7. La rete di Urbano Cairo è stata sorpassata anche da Verona-Juventus su Sky Sport 1, che ha fatto il 2,71% di share media con 626mila italiani collegati, e da Tv8 con Una sposa per Natale, che ha portato a casa il 2,39% di share media e 548mila telespettatori. Su Nove il film Superfantagenio ha fatto l’1,91% con 428mila contatti.

In day time su Rai 1 Il sabato italiano ha fatto il 12,85% di share media con 1,778 milioni di spettatori nella prima parte e il 14,92% con 2,306 milioni nella seconda. Su Canale 5, invece, la replica del Concerto di Natale in Vaticano ha fatto il 9,05% con 1,403 milioni di spettatori.

Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 23,77% con 5,1 milioni di spettatori, Tg5 17,67% con 3,8 milioni, Tg2 6,76% con 1,5 milioni, Tg3 8,84% con 1,6 milioni, Studio aperto 5,94% con 998mila, Tg4 3,72% con 693mila e TgLa7 4,21% con 912mila.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto un momento di Umberto Tozzi – 40 anni che Ti amo)