Pubblicato il 11/09/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Kaethy Manuel: Cooking Class è un po’ tutorial e un po’ show

Kaethy Manuel, curatrice editoriale del programma in onda su FoxLife dal 18 settembre: “Cooking Class con Sonia Peronaci ha tutta l’esperienza di Giallo Zafferano e ne amplia i contenuti”

La suggestione botanica degli Orti Verticali, ottenuti dalla sovrapposizione di fasce di alluminio usato per la produzione delle veneziane e riempiti di spezie, verdura e frutta di ogni genere, nasconde un’idea quasi futurista: i ristoranti top del futuro avranno coltivazioni interne da cui attingeranno materie prime freschissime, contaminando generi e ricette in un sincretismo globalizzato. E mai come oggi la tv è il punto d’incontro di culture, dove i cooking show rappresentano un lato pop ad alto impatto penetrativo. Per questo, quando noi di TvZoom siamo arrivati sul set di Cooking Class con Sonia Peronaci, nuovo programma gastronomico di FoxLife (canale 114 Sky) in onda dal 18 settembre alle 19, ne abbiamo approfondito gli aspetti produttivi con Kaethy Manuel, curatrice editoriale per la Nonpanic del gruppo Banijay.  Scoprendo che il format, oltre a segnare il ritorno della food blogger Sonia Peronaci sul piccolo schermo dopo l’esperienza di Giallo Zafferano, si prefigge un obiettivo ambizioso: unire le peculiarità del classico tutorial condotto da un volto noto, all’entertainment di un talent show liberato dalla foga giudicante.

Snocciolando pillole quotidiane di 12 minuti ciascuna, dove la Peronaci non sarà sola. «Abbiamo organizzato un lungo casting», dice Kaethy Manuel. «In ogni puntata, un aspirante cuoco, ma anche un semplice amatore, raggiungerà Sonia nella nostra cucina per chiedere un consiglio su come realizzare un piatto speciale. Dalla scelta degli ingredienti, all’eliminazione degli errori più grossolani, dall’impiattamento fino alla perfetta condivisione sui social network. Verrà seguito passo dopo passo, garantendo agli spettatori un intrattenimento didattico, fruibile e immediato». Con partecipanti provenienti da realtà non solo italiane: «Parleremo di cucina giapponese, di internazionalità, ci confronteremo con ospiti provenienti da culture lontane. Cooking Class con Sonia Peronaci è una scuola che guarda al mondo globale, con una vena ironica, rassicurante nei toni, narrativa nella forma. Ogni ingrediente è portatore di una storia che verrà raccontata, allestendo una lezione culinaria individuale da cui il pubblico potrà trarre spunti», continua Kaethy, spiegando la genesi dell’idea e i progetti di NonPanic.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Kaethy Manuel)