Pubblicato il 14/07/2017, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 13 luglio: Scotti al 27% con Salvatore che batte i Blonde Brothers. Pani e Mollica rimontano Vicedomini

Ascolti Tv analisi 13 luglio: Scotti al 27% con Salvatore che batte i Blonde Brothers. Pani e Mollica rimontano Vicedomini
In access ha vinto Techetechete, con un picco di oltre 4,375 milioni con il 24,23% di share alle 21.23. In prima serata nel periodo in sovrapposizione, Velvet a 2,629 milioni ed il 15,4%, The Winner Is a 2,775 milioni ed il 16,25%. In seconda serata prima in testa Hit the road man e poi Supereroi. Forte è andato anche il finale de Il giorno più lungo, al 7% su La7.

Supereroi di Pani e Mollica su Rai 1 al 9,14%

La platea della tv si riduce man mano che avanza l’estate, ma ieri è stata serrata la sfida tra Rai e Mediaset. Con l’ultima puntata di The Winner Is al 16,81% di share (a quota 2,720 milioni, operazione complessivamente riuscita quella del Biscione), Canale 5 ha battuto la concorrenza di Velvet (2,627 milioni e 15,39%), che aveva vinto sette giorni prima all’esordio. Nel periodo in sovrapposizione, in particolare, la trasmissione dell’ammiraglia pubblica ha ottenuto 2,629 milioni ed il 15,4%, quella privata 2,775 milioni di spettatori ed il 16,25%. A crescere è stato il talent condotto da Gerry Scotti che eleggendo campione Salvatore ha guadagnato complessivamente due punti di share, mentre è stata esigua la flessione della soap spagnola che ha lasciato su campo solo due decimali. Hanno fatto male tutte le altre proposte generaliste, in coda ravvicinata sotto quota un milione: su Italia 1 il telefilm Chicago Fire ha ottenuto 990mila spettatori e il 5,82% nella media dei tre episodi, staccando lo Speciale Made in Sud che su Rai2 ha ottenuto soltanto 869mila e 5,18% (ma del resto chi si aspettava ci fosse?). Nella sfida tra le prime visioni ha vinto Rete4: il drammatico The Counselor, con Brad Pitt e tanti grandi attori nel cast, ha prodotto 839mila spettatori e 4,89%, mentre il delicato e malinconico Marguerite, titolo francese su Rai3, si è fermato a 632mila e 3,59%. Alla fine non è arrivato troppo distante dal penultimo il film cult su La7, Il giorno più lungo (a 559mila e 3,96%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri le Altre abbiano viaggiato sopra linea del 45% in prima serata. In access ha vinto Techetechete, con un picco di oltre 4,375 milioni con il 24,23% di share alle 21.23. In prima serata dinamiche chiare: è quasi sempre rimasta davanti di poco la trasmissione di Canale 5 con la soap spagnola che è però stata leader per alcuni minuti in chiusura di puntata, alle 23.41, superando il 19% di share. Subito dopo è tornato al comando The Winner Is, con Gerry Scotti che aggiudicando la vittoria a Salvatore (nel momento in cui i Blonde Brothers hanno accettato 50 mila euro ed hanno rinunciato di fatto a far valere il risultato dell’ultima sfida, qualunque esso fosse) ha toccato alle 24.10 circa il 27% di share.

Nella sfida per il terzo posto, invece, è sempre rimasto in vantaggio Chicago Fire su Speciale Made in Sud. In seconda serata, quando è terminato The Winner Is, Hit the road man (659 mila e 10,16%, a cura di Pascal Vicedomini) è partito in vantaggio ma poi è stato superato da Supereroi, con Massimiliano Pani e Vincenzo Mollica alla conduzione (779mila spettatori e 9,14%). Forte è andato anche il finale del lunghissimo Il giorno più lungo, al 7% circa 15 minuti prima dell’una di notte. Leggi anche qui.

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina estate il 19,96%, Quelle brave ragazze il 16,16% di share, Don Matteo 6 12,87% e 15,32%. Su Rai Tre per Agorà Estate 4,02% e 5,2%. Su Rai Due Summer Voyager ha convinto il 2,89%, più tardi per La nave dei sogni 8,65%. Su Canale 5 per Pianeta Mare 4,62%, per Forum 11,63%. Su Rete 4 Ricette all’italiana estate 2,7%, La signora in giallo 4,63%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,66%, Coffee break il 3,37%, L’aria che tira 5,73% e 3,3%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Quando chiama il cuore 8,62%, per La vita in diretta 7,63%, per La vita in diretta seconda parte 13,25%%. Su Rai Tre Tour de France al 7,55% e all’11,57%, Geo magazine al 4,71%. Su Italia 1 per Sport Mediaset 8,66%, per I Simpson 6,38% e 8,12%, per I Griffin 6,17% per American Dad! il 5,76% e per lo spazio comedy il 3,51%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,85%, per Una vita il 20,52%, per Cherry Season il 19,2%, per Il Segreto il 25,36%, per Tante storie 17,37%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 5,32%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento clou di The Winner Is)