Pubblicato il 12/07/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti La7: tra Corrado Guzzanti, Zoro e i talk show

Palinsesti La7: tra Corrado Guzzanti, Zoro e i talk show
Titolo per titolo, ecco nel dettaglio la stagione di LA7, tra nomi consolidati e nuovi arrivi, a cominciare da Corrado Guzzanti e Diego "Zoro" Bianchi.

Tra le novità di La7, una cartolina quotidiana di Corrado Guzzanti, l’arrivo di Zoro e di Makkox, Star Trek nella fascia pomeridiana, i film di Nanni Moretti in prime time

L’infotainment, come da tradizione, pensato per un pubblico istruito e partecipe della vita sociale del Paese, i volti consolidati della rete, più qualche innesto in bilico tra pop e approfondimento ragionato versione 2.0. La nuova stagione di LA7, prima tv generalista per ore di informazione trasmesse (3327), e per ore di diretta in prima serata (643 ore in 278 giorni), punta sui nuovi acquisti Corrado Guzzanti – sua una copertina quotidiana di cinque minuti dopo Otto e Mezzo di Lilli Gruber – su una prima serata per Diego “Zoro” Bianchi, sull’arrivo di Makkox. Ma anche sul cinema di Nanni Moretti, con otto dei suoi film in programmazione e sul vintage sicuro della storica serie Star Trek a rimpolpare la fascia pomeridiana. Senza scordare i volti noti del giornalismo delle rete di Urbano Cairo: Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Giovanni Minoli, Myrta Merlino, Tiziana Panella, David Parenzo, Luca Telese, Gianluigi Paragone, orfano de La Gabbia, allo studio su nuovi programmi. Oltre alla conferma di Miss Italia, con Francesco Facchinetti, l’acquisto del giornalista Andrea Purgatori per condurre Atlantide. Fine dell’esperienza invece per Eccezionale Veramente, contenitore comico dai risultati fiacchi, troppo distante dall’ottica del canale. Ecco la programmazione nel dettaglio:

L’INFORMAZIONE

Confermate le edizioni del TgLA7 di Enrico Mentana, quella delle ore 20 vanta una share del 5,8%, a cui si aggiungono gli approfondimenti di Bersaglio Mobile e le #maratonementana, profilate sui principali avvenimenti nazionali e internazionali. L’access prime time, da lunedì a sabato, è di Lilli Gruber col suo Otto e Mezzo, che ha registrato nella scorsa stagione un ascolto medio di 6,1% di share. Alla domenica confermato Faccia a Faccia di Giovanni Minoli.

APPROFONDIMENTO IN PRIME TIME

diMartedì di Giovanni Floris viene confermato, forte del 5,5% di share e delle 32 vittorie di serata su Rai3. Ancora da decidere chi curerà la copertina, dopo l’esperienza di Luca e Paolo, approdati in pianta stabile alla Rai. PiazzaPulita di Corrado Formigli continua con dibattiti e reportage dall’Italia e dal mondo, concludendo quest’anno, col 4,4% di share e un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, la migliore stagione degli ultimi tre anni. La novità sarà poi l’arrivo di Diego “Zoro” Bianchi in prima serata col suo storico gruppo di lavoro. Torna anche una delle testate storiche della rete, Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi, affidata ad Andrea Purgatori. Altra novità, anche se non in prime time, bensì nella difficile fascia 19.30-20, Skroll, una striscia ideata da Makkox: un social-blob per raccontare i fatti del giorno da un punto di vista laterale e inedito.

I FILM

Appuntamento con una rassegna in prima serata dei più noti titoli di Nanni Moretti: da Palombella Rossa a Caro Diario, da La stanza del figlio a Aprile, da Ecce Bombo a Il Caimano. E poi, Il portaborse, di Daniele Luchetti, e La seconda volta, di Mimmo Calopresti. In autunno ritorna Grey’s Anatomy, il medical drama più conosciuto nel mondo e nel pomeriggio arriva Star Trek.

MISS ITALIA

In apertura di stagione, spazio alla nuova edizione di Miss Italia, condotta da Francesco Facchinetti e con la probabile presenza di Christian De Sica in veste di presidente di giuria, come anticipato da Tvzoom.

LA MATTINA

Appuntamenti fissi della mattina, i contenitori di informazione mantengono la fisionomia classica. Omnibus con Alessandra Sardoni e Gaia Tortora, Coffee Break con Andrea Pancani, L’aria che tira con Myrta Merlino. Al pomeriggio torna Tiziana Panella con la terza stagione di Tagadà. A seguire, riapre la cucina di Simone Rugiati con Cuochi e Fiamme.

LA7d

Tutte le stagioni di Grey’s Anatomy, più altre sorprese per gli appassionati del genere. In più, la programmazione del canale pensato per un target femminile propone il factual Chi sceglie la seconda casa, Giardinieri in affitto, Indovina cosa sceglie la sposa e Non ditelo alla sposa, Cuochi e Fiamme di Simone Rugiati.

IL DIGITAL

Snocciolando i numeri, l’area digital della rete ha ottenuto 18 milioni di browser unici sui suoi siti web e 316 milioni di visualizzazioni di LA7 e dei sui programmi. 5,6 milioni di fan dei profili di rete e dei suoi programmi attivi su Facebook e Twitter, 283mila tweet per #maratonamentana, 537mila follower tra Twitter e Facebook per Piazzapulita.

Gabriele Gambini

(Nell’immagine il logo di La7)