Pubblicato il 05/07/2017, 14:40 | Scritto da Gabriele Gambini

4 mamme arriva a Rimini: ecco chi sono le protagoniste

4 mamme arriva a Rimini: ecco chi sono le protagoniste
Il programma, oggi in prima serata su FoxLife (canale 114 Sky), approda a Rimini per una puntata in cui stili diversi nell'essere madri si confrontano. Vi presentiamo le protagoniste.

4 mamme metterà ancora a confronto 4 attitudini diverse nell’essere madri: la mamma giovane, la spendacciona, la tradizionale, l’alternativa

Tradizione da Mulino Bianco o mani bucate? E poi, meglio una mamma giovane che non rinuncia a impartire poche regole ma essenziali, o una mamma alternativa, di quelle che, in ossequio alla modernità dei linguaggi, hanno un’attitudine amichevole, quasi paritetica con i figli? 4 mamme, oggi in prima serata su FoxLife (canale 114 Sky) approda a Rimini col suo caravanserraglio di approcci educativi multiformi per raccontare l’Italia nei suoi spaccati familiari. La direzione del programma condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio è quella consueta: madri che giudicano vicendevolmente il proprio metodo nel crescere i figli. Confermando a volte qualche luogo comune. Oppure smontandolo dalle fondamenta. La puntata riminese vede entrare in scena Beatrice Ricci, 22 anni, madre di Kevin, 3. Lei è la mamma giovane. Vive da sola con suo figlio da quando il papà è andato via di casa. La sua forza sta nell’anagrafe. Essendo diventata madre a 18 anni, ha scelto di condividere il suo percorso verso la vita adulta col pargolo, non rinunciando però a trasmettergli poche regole «ma fondamentali», dice lei. Prima di avere Kevin, Beatrice ha vissuto per un certo periodo di tempo in Brasile, imparando un motto: «Ciò che hai deve bastarti per tutto».

Poi c’è Lucia Barbaruolo, 39 anni, mamma di Mattia, 8, Nicolò, 5, e Emma, di 9 mesi. Lei è la mamma tradizionale. Sposata da dieci anni con Paolo, vive a Viserba, profonda provincia romagnola. La rappresentazione del suo nucleo familiare farebbe invidia agli spot del Mulino Bianco. Lucia si definisce prima madre, poi moglie e, in ultimo, donna. Non le pesano le rinunce fatte per puntellare il suo ruolo, ai suoi figli ha trasmesso un’educazione all’insegna della formalità – puntualità, rispetto delle regole in primis – e desidera confrontarsi con le altre mamme per apprendere da loro. Ma ride di gusto quando qualcuna le fa notare quanto essere madre sia stancante: «Se è stancante con un solo figlio, dovreste provare con tre!».

E se di solito una delle prerogative di un genitore è quella di stare attento ai conti, bisognerebbe farli, i conti, con la mamma spendacciona. Valentina Schiano, 36 anni, madre di Matthias, 7, e di Cristopher, 4. Lei li asseconda in tutto e per tutto, organizza per loro grandi feste nella casa di Riccione, dove vive facendo la mamma a tempo pieno. Per sua stessa ammissione, la sua prodigalità nell’assecondarli vince sul rigore. Ma quando si tratta di fare i compiti e di studiare, non transige, fa uscire il suo lato più severo. Con lei, nella puntata, ci sarà Sara Todisco, la mamma alternativa. Trentaduenne con una figlia, Victoria, di 4 anni, ha da poco interrotto la relazione col suo compagno. Si definisce una mamma moderna, porta sua figlia con sé dappertutto, anche nello studio di tatuaggi dove è solita recarsi. La piccola Victoria ha ancora il vizio del ciuccio. Per lei, Sara sogna un viaggio in un luogo fiabesco: un castello di principesse.

Gabriele Gambini
(nella foto, i conduttori di 4 mammeFlavio Montrucchio e Georgia Luzi)