Pubblicato il 30/06/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti Rai 3: orfana di Fabio Fazio, ma con il ritorno di Santoro

Palinsesti Rai 3: orfana di Fabio Fazio, ma con il ritorno di Santoro
Tutto quel che dovete sapere sui palinsesti di Rai 3: dal ritorno di Michele Santoro agli approfondimenti documentaristici e culturali, tra titoli nuovi e conferme.

Rai 3 presenta i titoli della nuova stagione: un nuovo programma per Michela Murgia, il ritorno del giornalista salernitano, le inchieste di Gad Lerner, gli speciali su Pino Daniele e gli Stadio

La narrazione della contemporaneità affidata a formati e linguaggi diversi ma complementari. La nuova stagione di Rai 3 punta a consolidare gli approfondimenti affidati ai talk show, ai documentari d’inchiesta, ai contenitori scientifici, non trascurando qualche novità. Prima tra tutti, il ritorno di Michele Santoro, un nuovo programma culturale per Michela Murgia, Serena Bortone alla guida di Agorà.

DAYTIME

Agorà, con Serena Bortone, apre la giornata della rete, portando il pubblico dentro il racconto della realtà italiana e internazionale. A seguire, tra le 10 e le 12, Mi manda Rai3, con Salvo Sottile, Tutta salute, con Pier Luigi Spada, Chi l’ha visto? News, spin off del prime time e finestra di aggiornamento quotidiano. I tre titoli rappresentano un blocco articolato di prodotti che hanno nel servizio pubblico la loro prerogativa. Dopo il TG3, alle 12.45, Rai 3 torna a occuparsi di narrazione del contemporaneo. Quante storie, con Corrado Augias, indaga la realtà attraverso la letteratura e la saggistica. Passato, presente, con Paolo Mieli, costruisce un ponte tra passato e presente analizzando momenti storici particolari. Alle 16 arriva Geo, con Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, portando al centro dell’attenzione il territorio, l’ambiente, le culture locali e l’associazionismo. A seguire, #cartabianca, con Bianca Berlinguer.

DAYTIME WEEKEND

Sabato

Alle 15 comincia TvTalk, con Massimo Bernardini e il suo gruppo di analisti che approfondiscono tematiche di stretta attinenza televisiva. Dalle 18 alle 19 arriva Michela Murgia con un nuovo programma su letteratura, teatro, arte e cinema. La scrittrice si confronterà su un fatto del giorno con un ospite di parere diametralmente opposto al suo. Poi, Provincia Capitale, viaggio nei piccoli campanili che costituiscono le identità dell’Italia, con Edoardo Camurri.

Domenica

Continua la collaborazione col Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per Il posto giusto, condotto da Federico Ruffo. Torna Radici, viaggio alla ricerca del proprio passato fatto dagli stranieri che vivono in Italia, a cura di Davide Demichelis. Alle 14.30 torna In 1/2 h, con Lucia Annunziata, in una versione raddoppiata: la prima mezz’ora dedicata all’intervista di un ospite, la seconda per sviscerare un tema del giorno. L’attualità, in formato viaggio documentaristico torna con Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich.

ACCESS

Immancabile l’appuntamento classico con Blob di Enrico Ghezzi, sull’onda del quale, subito dopo, dalle 20.40, arriva Opinione Pubblica, programma della BBC in cui 12 gruppi eterogenei appartenenti al mondo dell’economia, del commercio, della cultura commentano i fatti più rilevanti dell’attualità senza filtri e conduzione. Continua anche Un posto al sole, la soap più longeva della televisione italiana. Tornano anche Massimo Gramellini e Geppi Cucciari con Le parole della settimana. La domenica, invece, la prima parte dell’access sarà all’insegna della fiction in prima visione assoluta: arriva Linea Verticale, quattro puntate interpretate da Valerio Mastandrea che parlano della normalità surreale di chi vive una condizione di malattia grave. Al termine della serie, ecco Domenico Iannacone con I dieci comandamenti.

PRIME TIME

Domenica

La stagione si apre con una biopic su Pino Daniele, intitolata Il tempo resterà, curata da Giorgio Verdelli. Da novembre arriva l’esperimento sociale intitolato Andiamo a Governare: nel programma, di volta in volta, si sperimenta che cosa accadrebbe se rifiuti, servizi sanitari, gestione del verde pubblico, manutenzione straordinaria fossero affidate ai cittadini e non alle istituzioni.

Lunedì

Riccardo Iacona torna con Presa Diretta. Non più, stavolta, pluralità tematica ma un tema unico ipertestuale messo in scena in maniera cinematografica. Torna poi Report con Sigfrido Ranucci. Il 2 ottobre è in programma una serata evento con Alessandro Baricco per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Martedì

#cartabianca in prima serata affronta i principali temi che scandiscono l’agenda politica, sociale ed economia dell’Italia e dell’Europa.

Mercoledì

Torna Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli.

Giovedì

Giovedì è la serata dedicata a decodificare la contemporaneità da diversi punti di vista. Si inizia con Mafia Capitale, per tenere accesi i riflettori sull’emergenza della criminalità organizzata. Arriva The Putin Interviews, film intervista di Oliver Stone in cui il regista si confronta con il Presidente Putin e racconta la Russia e gli scenari internazionali. Verranno poi mandati in onda, in collaborazione con Rai Cinema, 7 titoli per 7 prime time in prima visione tv, racconti di grandi documentaristi italiani e stranieri. E poi, ecco Michele Santoro, con un ciclo di episodi inchiesta su temi diversi tra loro.

Venerdì

Così italiani è il ciclo dei film italiani lanciato lo scorso autunno, che torna, diventando appuntamento fisso.

Sabato

Ulisse e Alberto Angela propongono l’efficace e amato contenitore di divulgazione scientifica che catalizza l’attenzione di un pubblico trasversale. Prima della ripartenza di Ulisse, ecco The Night Manager, miniserie britannica-statunitense diretta da Susanne Bier, basata sul romanzo Il direttore di notte, di John Le Carré.

SECONDA SERATA

Domenica

Il 17 settembre, dopo lo speciale su Pino Daniele, andrà in onda Sanghenapule, pièce teatrale di Roberto Saviano tra i misteri e le contraddizioni di Napoli. Dopodiché, arriva Le ragazze del ’68, racconto su sogni, speranze, delusioni e pentimenti di donne che hanno vissuto un’epoca densa di contraddizioni e cambiamenti. Continua l’approfondimento di Gad Lerner, quest’anno con Le inchieste di Gad Lerner.

Lunedì

Lievito Madre, film documentario di Concita De Gregorio apre la seconda serata del lunedì. Le parole delle donne del secolo scorso si intrecciano con le immagini dei filmini di famiglia delle autrici, che di quelle donne potrebbero essere figlie o nipoti. Lievito Madre farà da apripista a FuoriRoma, sempre condotto da Concita De Gregorio. Sabrina Giannini guadagna la seconda serata con Indovina chi viene a cena, viaggio nel mondo degli animali selvatici minacciati dall’invadenza dell’uomo.

Giovedì

Stato civile – L’amore è uguale per tutti, dopo la prima stagione, torna per raccontare l’esperienza dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, tutelate dopo l’approvazione della legge del 2016. Radici, con Davide Demichelis, compie un viaggio nel mondo dell’immigrazione regolare. Far Web, i guerrieri della rete, con Federico Ruffo, si occupa dell’estremismo digitale e degli haters sul web.

Venerdì

La mia passione accende il late night della rete con Michela Ponzani. Si raccontano personaggi che hanno fatto della passione per una causa o per un’arte la loro vita. Con Pino Strabioli, invece, si approfondirà la vita di Anna Marchesini e Carmelo Bene. Poi arriva I 40 anni degli Stadio, dedicato al percorso della band bolognese. In Brexit – Diario di un comico, Francesco De Carlo racconta la sua avventura nell’Inghilterra ai tempi della Brexit.

Sabato

Il legal-thriller tutto italiano Un giorno in pretura è di scena con Roberta Petrelluzzi. Grande ritorno anche per le Storie Maledette di Franca Leosini.

 

Gabriele Gambini

 

(Nell’immagine il logo di Rai 3)