Pubblicato il 04/04/2017, 15:03 | Scritto da La Redazione

Ema Stokholma: una Dj a condurre l’Eurovision song

Ema Stokholma: una Dj a condurre l’Eurovision song
Dopo i successi ottenuti in tv e alla radio, la modella e dj condurrà la diretta italiana del festival europeo: "La televisione è interessante, ma lascia poco spazio alla creatività". Così Ernesto Assante su "Repubblica".

Ema Stokholma, dalla radio all’Eurovision Song: “Ma il mio amore è fare la dj”

Rassegna stampa: La Repubblica, di Ernesto Assante.

Ema Stokholma è una conduttrice televisiva e radiofonica, una modella, una dj, un’entertainer insomma, che riempie le piste da ballo, ha successo alla radio, e ora si appresta a conquistare la prima serata in tv. Un tempo gli “entertainer” erano personaggi dello spettacolo che si caratterizzavano per un solido, unico, mestiere, c’era chi faceva il presentatore, chi la showgirl, chi il conduttore radiofonico, chi l’attore o il cantante, chi si muoveva nel cinema piuttosto che nel teatro. Oggi gli “entertainer” come Ema Stokholma fanno più cose insieme.
«Cosa scriverei nel biglietto da visita? Archeologa non mi dispiacerebbe, ma principalmente faccio la dj. Ma lavoro molto in radio, quindi direi speaker. E conduco dei programmi in tv…». Difficile dire, dunque, da che parte andrà il futuro della giovane Ema, di certo, però, adesso il mestiere di dj è quello che le ruba maggior tempo e energie. «Il dj ha rimpiazzato la rockstar», dice Ema, «anche questo è un mestiere che è cambiato. Certamente il cuore resta quello di far ballare la gente, però è diventato un mestiere sempre meno tecnico e sempre più creativo, ed è sempre questione d’energia, non puoi ingannare la gente solo con l’immagine, devi avere una comunicazione vera con la pista. Un po’ segui quello che vogliono, diciamo per l’ottanta per cento, ma il venti che è mio è quello che mi rende diversa e spero che venga apprezzato».

Ema è arrivata in Italia come modella, mondo nel quale ha esordito a 15 anni, lavorando per  Valentino, Dolce&Gabbana, Versace, Yamamay e Fendi, «ma non mi piaceva per niente. Una mattina mi sono svegliata e ho capito che dovevo cambiare e che quello che mi sarebbe piaciuto era fare la dj. Così ho comprato una consolle e ho iniziato ad allenarmi a casa». Il successo è arrivato sull’onda di suoni e ritmi multietnici, in virtù di un approccio al dancefloor poco ortodosso che le ha permesso di diventare  in breve tempo una delle guest dj più richieste.
Dal 2013 alla sua carriera di dj si affianca quella televisiva, prima con Mtv poi con Rai 2 e Canale 5 e poi, è arrivata la radio e back2back su Rairadio2, un programma in cui la conduttrice è affiancata da alcuni dei maggiori rapper italiani, il primo è stato Don Joe dei Clubdogo, poi Gemitaiz, quindi Fabri Fibra e tra breve la conduzione passerà ad Emis Killa.

«L’hip hop mi è sempre piaciuto”, dice Ema, “sono cresciuta con quello francese e trovo che ci siano molti punti di contatto con la scena italiana. Siamo cugini, ma ci sono differenze di carattere, l’italiano parla molto, il francese è più diretto». Certo è curioso che a condurre un programma sull’hip hop sia una donna… «Quando ho iniziato sono stata guardata con sospetto, quello dell’hip hop è un ambiente molto maschilista, le donne sono poche e poco considerate. Io, dal mio canto, ho sempre provato ad essere un dj, non “una” dj, ma per il rap è diverso, è un genere “cazzuto” e per le donne c’è sempre stato poco spazio, siamo ancora in attesa di una ragazza che sconvolga la scena».
Il prossimo passo di Ema Stokholma è una conduzione importante, quella della diretta italiana dell’Eurovision Song, il festival europeo della canzone che quest’anno vedrà in gara Francesco Gabbani per il nostro paese: «Mi piace molto l’idea di condurre la parte italiana dell’Eurosong, in Francia è sempre molto seguito, io ho cominciato a vedere quello italiano due anni fa, quando era in gara Emma Marrone. È un bel modo di far incontrare culture e paesi diversi, attraverso quello straordinario collante che è la musica». Quindi il futuro sarà ancora più ricco di tv? «Non lo so, ma il mio vero amore è fare la dj e la speaker alla radio, la tv è interessante ma lascia poco spazio alla creatività, la radio è molto più libera e il rapporto con gli ascoltatori è diretto, il dancefloor poi è adrenalina pura…».

 

(Nella foto Ema Stokholma)