Pubblicato il 12/03/2017, 13:01 | Scritto da Francesco Franchi

Al via la “Fabbrica del Sorriso”, la raccolta fondi Mediafriends per la lotta ai tumori infantili

Al via la “Fabbrica del Sorriso”, la raccolta fondi Mediafriends per la lotta ai tumori infantili
Da oggi per due settimane sulle reti Mediaset e proseguirà per tutto il 2017

Due ampie finestre televisive dal 12 al 26 marzo e dal 15 al 29 ottobre

 

Al via la “Fabbrica del Sorriso 2017” la grande campagna di raccolta fondi e di comunicazione sociale in favore della lotta ai tumori infantili, targata Mediafriends.

Nel 2016 sono stati raccolti ben 2.915.000 euro, ma c’è ancora molto da fare per combattere questa terribile malattia che sembra non risparmiare neppure i più piccoli.

Quattro le associazioni individuate da Mediafriends e quattro i grandi progetti beneficiari da sostenere nell’ambito della ricerca, assistenza ospedaliera, assistenza domiciliare e miglioramento della qualità di vita dei piccoli pazienti:

AIL (Associazione Italiana Contro le Leucemie, i Linfomi e Mieloma Onlus), AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer Onlus (Ospedale Pediatrico di Firenze) e Make-A-Wish Italia Onlus, (Associazione che realizza il desiderio del cuore dei bambini affetti da gravi patologie).

 

Giunta alla sua quattordicesima edizione Fabbrica del Sorriso anche quest’anno potrà contare su due ampie finestre televisive, in onda sulle Reti Mediaset dal 12 al 26 marzo e dal 15 al 29 ottobre, per poi proseguire con una serie di eventi e iniziative per tutto il 2017.

 

Nelle tradizionali settimane di raccolta tv, il palinsesto di tutte le Reti Mediaset sarà coinvolto attivamente nella grande maratona. I volti più amati, i maggiori programmi d’intrattenimento, di sport, d’informazione e i Tg delle tre Reti Mediaset, dedicheranno numerosi momenti a Fabbrica del Sorriso, con approfondimenti, testimonianze e ricordando ai telespettatori i canali attraverso i quali poter effettuare le loro donazioni.

In campo quattro giornalisti delle maggiori testate Mediaset che realizzeranno servizi sui progetti della associazioni scelte da Fabbrica del Sorriso: Monica Gasparini, Cristina Bianchino, Alfredo Macchi e Francesco Vecchi.

 

Per sostenere i progetti proposti da Fabbrica del Sorriso 2017 sarà possibile donare con carta di credito tramite il sito di Mediafriends, inviare un bonifico bancario utilizzando l’IBAN: IT92R0103020600000055555575 e, durante i periodi di Marzo e Ottobre, sarà attivo l’SMS solidale 45522.

 

Anche le radio del Gruppo Mediaset, con le loro voci e trasmissioni, saranno coinvolte nella campagna solidale.

 

Rilevante la presenza di Fabbrica del Sorriso sul web, innanzitutto sulla sua pagina ufficiale Facebook, attraverso un Blog dedicato e poi sul portale Tgcom, nella pagina dedicata a Mediafriends e su tutti i social aziendali, che saranno costantemente alimentati con contributi ad hoc.

 

Nel corso del 2017 una serie di eventi distribuiti su tutto il territorio italiano saranno finalizzati a promuovere la raccolta fondi.

 

Tra questi, è in corso una mostra allestita presso i Musei San Domenico di Forlì, dal titolo “Art Dèco – Gli Anni Ruggenti in Italia”. Grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (a cui si deve la realizzazione della mostra) una percentuale sulla vendita dei biglietti va a sostegno della raccolta fondi Mediafriends.

A maggio sosterrà Fabbrica del Sorriso “Il Torneo della Solidarietà”, un appuntamento calcistico che vede in campo ragazzi under 14 dei principali club italiani e stranieri e a dicembre tornerà la “Babbo Running”, la marcia non competitiva che vede le strade di molte città invase da un gioioso esercito di Babbi Natale.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, il teaser de La Fabbrica del Sorriso)