Pubblicato il 07/03/2017, 17:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Formula1 e MotoGp: la nuova stagione Sky dei motori suona rock

Quest’anno, l’hashtag di Sky Sport dedicato al mondo dei motori sarà #SkyMotoriRock e l’offerta sarà contraddistinta da questo stile

I motori rombano, sbuffano, sembrano i robot dei manga guidati dai supereroi. E poco importa se i gran premi di Formula 1 e di Moto Gp, notoriamente programmati alla domenica, portino in dote un’innata predisposizione all’abbiocco post-prandiale dell’utente medio. Guido Meda, voce storica del motomondiale, ai nostri microfoni aveva annunciato una stagione ricca di novità, da non far dormire. Così sarà. A cominciare dall’hashtag di riferimento, #SkyMotoriRock, a conferma di una stagione motoristica Sky abbellita dall’estetica di una musica aggressiva e stilosa. Partendo dalla sigla della MotoGp 2017, Mi chiederai di più, scritta e interpretata da un Alessandro Bonan sempre più in versione giornalista artista. Continuando con nuovi volti nel team dei cronisti, sia in Formula 1, sia in MotoGp, e nuove tecnologie applicate alla fruizione.

L’OFFERTA
Si riparte il 26 marzo con la Formula 1 in Australia e le moto in Qatar: tutti i 38 Gran Premi live e in HD e 21 esclusive, 11 su 20 in F1 e 10 su 18 in MotoGP. Per il quinto anno consecutivo, la F1 correrà su Sky Sport F1 HD (canale 207) e, per il quarto anno, la moto sarà su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), con 8 live visibili in chiaro su TV8, a testimonianza dell’importanza dell’evento anche in chiave generalista. Sempre accesi, 24 ore su 24 tutto l’anno con circa 30 ore di diretta per ogni weekend. E per 8 fine settimana F1 e MotoGP saranno in contemporanea (25-26 marzo, 8-9 aprile, 10-11 giugno, 24-25 giugno, 26-27 agosto, 21-22 ottobre, 28-29 ottobre, 11-12 novembre).
LE CARTE SI RIMESCOLANO
Le carte si rimescolano in Formula 1: è una sorta di anno zero. Macchine velocissime in curva grazie alle nuove gomme più larghe. Un assaggio lo stiamo avendo dai test in corso a Barcellona. In MotoGP, l’esordio di Jorge Lorenzo con la Ducati, la rivelazione Maverick Viñales nel box Yamaha, con Valentino Rossi a caccia del decimo titolo, e l’arrivo di Andrea Iannone in Suzuki.
INTERATTIVITÀ POTENZIATA E NOVITÀ TECNOLOGICHE
Due nuovi mosaici in HD, uno per la F1 e uno per la MotoGP. Per chi non ha il decoder connesso, la possibilità di avere in tempo reale statistiche e curiosità sulla gara di MotoGP e F1 in corso.
Virtual garage – Prima delle gare, Guido Meda e Carlo Vanzini introdurranno il GP riassumendo in stile Minority Report tutti i temi tecnici e statistici del weekend grazie alla virtual set technology, una delle avanguardie tecnologiche implementate da Fabiano Vandone. In circa due minuti sarà possibile descrivere, attraverso l’interazione con le immagini 3D, tutte le informazioni sul Gran Premio.
Sky drone – Nuove riprese aeree con una telecamera Dorna permetteranno allo spettatore di godere di una panoramica della pista dall’alto durante il weekend di MotoGP grazie al nuovo Sky Drone.
Realtà Virtuale – Tornano lo Sky Touch (il touchscreen con cui Mauro Sanchini confronta la tecnica di guida dei piloti) e il Ghost per le moto, oltre allo Sky Pad per la F1 (per analizzare traiettorie, curve e sorpassi). Sempre più approfondite le analisi tecniche in pista in F1.
IL TEAM DI CRONISTI
In Formula 1, Carlo Vanzini ritroverà al commento tecnico Marc Gené, mentre Jacques Villeneuve sarà il volto principale dal paddock, guidato dalla padrona di casa Federica Masolin. Torna il Muretto Sky con Davide Valsecchi, a cui si aggiungeranno le analisi di Matteo Bobbi. Mara Sangiorgio sarà nel paddock per le interviste. Fabio Tavelli guiderà Race Anatomy F1, ogni domenica dopo i GP (alle 19.00 in occasione delle tappe europee), tra i suoi ospiti l’editorialista Leo Turrini. Poi, i 50 appuntamenti diretti da Marta Abiye e Fabiano Vandone con High Tech, mentre sul canale 207 la programmazione proseguirà con le tante rubriche tra cui F1 Fever, Fast Track e I Signori della F1. In MotoGp, entra in squadra Vera Spadini, per condurre gli appuntamenti live dal paddock e gli studi itineranti sui circuiti europei. Si ricompone in telecronaca la coppia della MotoGP formata da Guido Meda e Mauro Sanchini, che continuerà a raccontare anche il campionato di Moto3 con Zoran Filicic. In Moto2, accanto a Filicic confermato Roberto Locatelli. Per gli aggiornamenti live e le interviste spazio agli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti, mentre Paolo Beltramo curerà la rubrica dedicata ai grandi del passato e del presente della top class. A proposito di rubriche: Race Anatomy, con le nuove grafiche 3D della Realtà Virtuale, in cui Davide Camicioli assieme ai suoi ospiti farà la radiografia dei GP ogni domenica nel post gara (alle 19.00 in occasione delle tappe europee). Poi, Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, The test, Legends e Paddock Pass, Fever, Fast Track e #UltimoGiro, a cui si aggiungeranno Talent Time (alle 18.30 dal giovedì al sabato nel weekend di gara), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara) e Italian Job (dedicata all’analisi dei weekend di gara di Moto2 e Moto3 dei giovani talenti italiani). Grazie a un accordo con Dorna, nel corso della stagione Loris Capirossi realizzerà 4 test, detti “Capigiri”, con le moto di diversi team di MotoGP.
TUTTO MOTORI
Oltre ai mondiali di MotoGP, Moto2 e Moto3 e alla F1, sarà possibile seguire i campionati più importanti del motorsport. A partire da GP2, GP3 e Porsche SuperCup. E poi, in esclusiva su Sky Sport, per le quattro ruote, la IndyCar americana, e per le due ruote, i campionati CIV e CEV. Inoltre, il Mondiale di Rally (WRC) in esclusiva su Fox Sports HD, che segue tutti i 13 Round del Mondiale con 36 stages live, magazine di approfondimento e highlights di ogni tappa. Senza dimenticare il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans e il FIA World Touring Car Championship sui canali Eurosport HD.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la squadra di Sky Sport motori 2017: Formula 1 e MotoGp)