Pubblicato il 25/01/2017, 15:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Ivano Fossati si racconta su Sky Arte a cinque anni dal ritiro

Ivano Fossati ha appena pubblicato il cofanetto Contemporaneo

In esclusiva per Sky Arte HD e a quasi cinque anni dal ritiro dalle scene e dopo l’uscita del cofanetto Contemporaneo che raccoglie il meglio della sua produzione, Ivano Fossati si racconta in esclusiva, in un percorso tra i temi più significativi della sua vita artistica. Nell’emozionante speciale Ivano Fossati – Contemporaneo, in onda oggi mercoledì 25 gennaio alle 21.15 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) il cantautore polistrumentista che ha segnato profondamente la storia della canzone italiana ripercorre la sua carriera e la sua nuova vita lontano dalle scene.

Molti i ricordi e gli aneddoti rivelati da Fossati: dal primo approccio con la musica a otto anni, alla scoperta delle band inglesi, dall’amore per la chitarra e il flauto alla forte influenza della letteratura italiana e straniera sui suoi testi. Registrato al Teatro Studio Melato, a pochi metri dal Piccolo Teatro dove Fossati nel 2012 ha salutato il suo pubblico, lo speciale raccoglie le sue riflessioni sul senso della musica contemporanea, sulla responsabilità degli autori nel racconto dell’attualità, e soprattutto sulla necessità, per un cantautore, di ascolto profondo del prossimo.

Attraverso le sue parole capiamo di quanta buona letteratura e di quante immagini incancellabili sono fatte le sue canzoni. “Le canzoni si scrivono con gli occhi – dice – se non osservi e non ascolti quello che le persone ti dicono, non hai niente da scrivere”. E in quattro decenni Fossati ha osservato, ascoltato e trasformato in versi e musica la sua visione del mondo senza mai rinunciare alla ricerca musicale attraverso i generi e i continenti.

 

(Nella foto Ivano Fossati)