Pubblicato il 31/12/2016, 12:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Il governo salva la Rai dalla paralisi: esclusa dall’elenco della P.a.

Il governo salva la Rai dalla paralisi: esclusa dall’elenco della P.a.
In Viale Mazzini aspettavano la notizia con una certa trepidazione e, ora che l'hanno avuta, possono tirare un bel sospiro di sollievo. Così su Il Fatto Quotidiano.

Il decreto Milleproroghe, infatti, sancisce che non farà parte dell’elenco Istat (delle Pubbliche amministrazioni) almeno fino al 2018

 

Rassegna Stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 3

 

DECRETO MILLEPROROGHE

Il governo salva la Rai dalla paralisi: esclusa dall’elenco della P.a.

 

IN VIALE MAZZINI aspettavano la notizia con una certa trepidazione e, ora che l’hanno avuta, possono tirare un bel sospiro di sollievo: il decreto Milleproroghe, infatti, sancisce che la Rai non farà parte dell’elenco Istat delle Pubbliche amministrazioni almeno fino al 2018. La cosa è meno tecnica di come sembra e ha un impatto significativo sui soldi che la tv pubblica potrà spendere nel 2017. Andiamo con ordine: nei mesi scorsi Eurostat ha chiesto a Istat di aggiornare l’elenco sulla base di nuovi parametri che – grazie anche alla riforma della Rai del governo Renzi – hanno costretto l’istituto di statistica a inserire Viale Mazzini nell’elenco degli enti pubblici. Questo avrebbe comportato che la Rai avrebbe subìto tutte le restrizioni e le procedure su assunzioni, appalti, consulenze, etc a cui la spending review sottopone, per dire, i ministeri o l’Inps: questo, come ha denunciato anche il consiglio di amministrazione, avrebbe portato a una sorta di paralisi dell’azienda. Per questo, tra le mille proroghe del relativo decreto, è arrivata anche quella per la tv pubblica: tutti salvi almeno per un paio d’anni.

 

(Nella foto, la statua equestre di Viale Mazzini)