Pubblicato il 28/12/2016, 19:32 | Scritto da Gabriele Gambini
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Soddisfazione in casa Mediaset per i dati di settembre-dicembre 2016

La totalità delle reti del Biscione aumenta di 1,1 punti rispetto allo stesso periodo nel 2015, e di 1 punto sul target commerciale

Se la corsa al primato generalista risulta frammentata con l’avvento di nuovi e danarosi competitor, in casa Mediaset si respira aria di soddisfazione per i numeri ottenuti nel periodo settembre-dicembre 2016. Soprattutto elencando dati Auditel positivi sul target commerciale 15-64 anni, il più ricercato dall’azienda del Biscione per il suo appeal sugli investitori. Significa picchi di crescita positivi e quote d’ascolto guadagnate, a compensazione di tentativi, soprattutto su Italia 1 e su Rete 4, non sempre riusciti, ma utili a sperimentare linguaggi. La rete più felice è l’ammiraglia. Canale 5 mostra una crescita numerica rispetto alle precedenti stagioni, laureandosi canale più visto sia sul target commerciale nelle 24 ore (16,7%), a fronte di un calo di Rai 1 nello stesso ambito di 1,6 punti, sia su tutto il pubblico (16,4%). È il traino che consente alla totalità delle reti del Gruppo di ottenere un 32,8% nelle 24 ore su tutto il pubblico, aumentando di 1,1 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno 2015, e il 34,8% sul target commerciale, aumentando di 1 punto rispetto al 2015. A fronte di una flessione dell’1,3% delle reti pubbliche sulla stessa tipologia di spettatori. Tipologia che consente anche a Italia 1 di ottenere un 7,1% nelle 24 ore, confermandosi terza rete italiana.

Gabriele Gambini

(Nella foto la sede Mediaset a Cologno Monzese)