Pubblicato il 01/11/2016, 14:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

La Rai ruba le immagini a Sky: perché continuare a pagare il canone?

La Rai ruba le immagini a Sky: perché continuare a pagare il canone?
Viale Mazzini spaccia le riprese da Norcia per proprie. Anzaldi (Pd): “Perché continuare a pagare il canone”. Così Michele De Feudis sul quotidiano “Il Tempo”.

L’ultima “patacca” Rai. Così ruba i video a Sky

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 7, di Michele De Feudis.

Viale Mazzini spaccia le riprese da Norcia per proprie. Anzaldi (Pd): “Perché continuare a pagare il canone”.

La copertura giornalistica della Rai sull’ultimo terremoto genera nuove polemiche politiche e compie il miracolo di mettere d’accordo, nella richiesta all’azienda di spiegazioni, il caterpillar renziano Michele Anzaldi e avversari sfegatati del premier come i forzisti Brunetta, Gasparri e Minzolini. Casus belli è la trasmissione da parte di Viale Mazzini su RaiNews e altre reti di «immagini gemelle» con quelle di Sky, registrate poco dopo il sisma che ha colpito due giorni fa il centro Italia. Da qui il sospetto (più che un sospetto) che i video fossero presi dalla tv i Murdoch. Anzaldi e i forzisti hanno chiesto chiarimenti alla Commissione di Vigilanza sulla Rai, guidata dal grillino Roberto Fico. «A che servono venti sedi regionali Rai se poi le telecamere della tv di Stato arrivano sempre dopo quelle di Sky?», si domanda Anzaldi. Gasparri, Brunetta e Minzolini rincarano la dose: «Rattrista che la Rai, pur dotata di presenze capillari sul territorio nazionale, sia al centro di polemiche per l’impiego di mezzi o l’uso di immagini altrui in occasione del sisma che ha colpito in queste ore l’Italia centrale».

Anzaldi approfondisce la querelle con Il Tempo: «Questa vicenda è il simbolo di un tv pubblica inadeguata, dove c’è chi pensa di farla franca. Sbagliando il countdown di Capodanno o mandando immagini riprese da un altro media. Non a caso quando ho chiamato Sky per chiedere chiarimenti, mi hanno detto che davanti alla Cattedrale di Norcia c’era solo il loro operatore». Per il deputato Pd «emerge una grande sciatteria gestionale e un lavoro mal svolto da una azienda che ha un esercito di dipendenti, tra cui 1.700 giornalisti. Turba l’arroganza. In casi come questo, sarebbe bastato avere il garbo di ringraziare con un mazzo di fiori Sarah Varetto, direttrice del Tg Sky. Alcuni direttori hanno ammesso che le immagini erano della tv del magnate australiano, ma non c’è una nota ufficiale dell’azienda». Da qui l’amarezza: «Le immagini di Norcia o delle Marche sono essenziali per comunicare come la tragedia del terremoto non riguardi solo le comunità colpite – aggiunge Anzaldi -, ma tutto il Paese. Anche con il giornalismo la comunità nazionale va esortata a ritrovare l’unità. Per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare al fine di conoscere i responsabili di aver mandato in onda immagini di un’altra tv». Infine l’ultima polemica riguarda il tributo che l’Osservatore Romano e il CorSera hanno riservato al giornalista marocchino Zouhir Louassini, esperto di Islam e giornalista Rai, «che – chiosa Anzaldi – la tv pubblica non fa mai vedere nei talk show o nei dibattiti. Perché pagare il canone per una tv amministrata così?».

 

(Nella foto le immagini dello scandalo)