Pubblicato il 12/10/2016, 19:30 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: ,

Rai-Sky: dopo il cast di The Young Pope, da Fabio Fazio anche Manuel Agnelli

Jude Law, Paolo Sorrentino e Silvio Orlando domenica scorsa. Manuel Agnelli domenica prossima. E sabato sera Alessandro Cattelan terrà a battesimo Dieci Cose

Un week end da grandi personaggi Sky, ospitati in casa Rai. Come se non esistesse la “frammentazione” con cui tutti i dirigenti Rai giustificano sempre, a ogni conferenza stampa, incontro, dibattito, summit o G8 sulla tv, il calo di ascolti della tv generalista per colpa di quella satellitare. Come se non esistesse una certa sottile rivalità tra una serie kolossal come The Young Pope e un’altra serie kolossal come I Medici, la prima in onda e prodotta da Sky, la seconda prodotta dalla Lux Vide e in onda su Raiuno. Come se non esistesse una certa concorrenza con un X Factor che ogni giovedì sera fa colare punti di share dai buchi di Viale Mazzini. La Rai è una grande famiglia allargata, c’è spazio per tutti, anche per gli amici di Sky con tutto il loro carico di programmi.  Se domenica scorsa Fabio Fazio ha ospitato a Che tempo che fa Paolo Sorrentino, Jude Law e Silvio Orlando, regista e interpreti di The Young Pope, in onda su Sky Atlantic dal 21 ottobre in prima serata, domenica prossima sarà il turno di Manuel Agnelli. Proprio lui, il giudice cattivissimo di X Factor, la voce indie che prende a “sportellate” il regno del pop, l’uomo dalla chioma fluente che ti disintegra con una virgola, senza nemmeno bisogno di una parola. Ecco, quel Manuel Agnelli domenica sarà ospite di Fabio Fazio.

E fa niente che potrà suonare come un vago lancio ai live del talent, al via su Sky Uno a breve, Agnelli è uno di quei nomi che può dare a Fazio quel che Fazio cerca. Tanto per gli ospiti “istituzionali”, per promuovere serie tv o programmi di viale Mazzini ci sono sempre Domenica in e Porta a Porta. Pazienza che la Rai abbia i suoi Medici, con un Dustin Hoffman come protagonista, da lanciare, un Agnelli che ti guarda come se avesse davanti l’Infinito di Leopardi vale dieci volte di più. Prima di lui toccherà ad Alessandro Cattelan, sì lo stesso Cattelan che conduce X Factor da anni, volto di Sky che più Sky non si può, tenere a battesimo la nuova trasmissione del sabato sera di Rai 1 Dieci Cose. Ai due padroni di casa Flavio Insinna e Federico Russo stilerà la classifica di “dieci cose” che gli hanno segnato in qualche modo la vita. Ci sarà X Factor? Sempre più volti satellitari piombano nel tubo catodico di casa Rai, una strada spesso a senso unico perché se un Joe Bastianich e un Carlo Cracco sono finiti sul palco del Festival di Sanremo, un Carlo Conti non si è mai visto in una cucina di MasterChef.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Manuel Agnelli)