Pubblicato il 13/09/2016, 13:30 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Radio 2: tra voci storiche e nuovi conduttori

Radio 2: tra voci storiche e nuovi conduttori
Nuovo palinsesto da Pif a Timperi: “Intrattenimento leggero ma intelligente”, come ha presentatoil nuovi direttore delle emittenti Rai, Carlo Conti. Così su “Il Gazzettino”.

Carlo Conti: un autunno tra cult e new entry

Rassegna stampa: Il Gazzettino, pagina 23.

Radio 2, nuovo palinsesto da Pif a Timperi: “Intrattenimento leggero ma intelligente”.

Dopo le fortissime polemiche seguite durante l’estate alla ventilata chiusura di alcune trasmissioni storiche alla radio, in particolare la seconda rete, Carlo Conti, direttore artistico di RadioRai, ha delineato il profilo della nuova Radio2, che ieri è ripartita con il palinsesto autunnale forte di presenze cult da Dose e Presta a Lillo e Greg, da Frassica a Barbarossa e Pif e voci nuove, come Camila Raznovich e Antonello Piroso, lo youtuber Claudio Di Biagio, Simone Salis con Lercio e Tiberio Timperi. «Intrattenimento leggero ma intelligente, sperimentazione, racconto del territorio e musica di qualità, con attenzione per quella italiana»: queste le parole d’ordine di Conti. «Coi direttori delle singole reti sto svolgendo un ruolo di coordinamento. Radio 1 resterà la rete dell’informazione, dell’attualità e degli approfondimenti, Radio 3 ha già una forte identità culturale, Isoradio ha finalmente una programmazione ben precisa, un nuovo ritmo e una linea musicale più definita», sottolinea Conti, che sulle polemiche spiega che «il polverone si è alzato mentre stavamo ancora lavorando e non avevamo neanche innestato la prima».

Dopo Caterpillar, che «segna l’inizio della giornata e l’ora del rientro a casa, alle 18.30, facendo da colonna di testa e di coda», e Il ruggito del coniglio, alle 10 debutta Radio 2 come voi, «nuovo programma di infotainment con Camila Raznovich e Antonello Piroso: notizie, interviste, musica, da Milano e da Roma», spiega Conti. Alle 12 torna Non è un Paese per giovani, con Giovanni Veronesi e Max Cervelli, alle 13.45 approda 610 con Lillo, Greg e Alex Braga. Alle 14.35 la musica di Radio2 Social Club con Luca Barbarossa, alle 16 I sociopatici di Andrea Delogu, alle 18 Pif e Michele Astori con I Provinciali, e dopo Caterpillar l’ora di cena è appannaggio ancora di Fede e Tinto con Decanter. In serata Rock and Roll Circus di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, poi Pascal e le storie di Matteo Caccia, e ancora spazio al confronto generazionale tra Claudio Sabelli Fioretti e lo youtuber Claudio Di Biagio in ME anziano, YOUtuber, e infine 2Night di Federico Bernocchi e il 2Night Musical Box di Raffaele Costantino.

 

(Nell’immagine il logo di Radio 2)